Perchè in autunno si ha più voglia di dolci???

L'autunno è la stagione dei nuovi inizi. Ricomincia la scuola nell'emisfero nord, c'è il rientro dalle vacanze e nella natura è tempo di raccolto, di frutti e verdure dai colori intensi e caldi che ci preparano all'inverno. Uva, zucche, fichi, cachi, lamponi, melograno.
Secondo la macrobiotica, che cerca l'equilibrio psico fisico della persona, in sintonia con l'ambiente e le stagioni soprattutto attraverso l'alimentazione naturale e di stagione, l' AUTUNNO corrisponde, nel corpo, allo stomaco e al pancreas. E alla voglia di dolce.
In autunno, quando l’aria si fa più fresca e le foglie si tingono di vari colori, anche il nostro organismo cambia e richiede cibo differente.
E’ una stagione che mi è sempre piaciuta, da ventenne/trentenne era un periodo che mi piaceva partire in viaggio. E' anche un momento di “raduno”, raccolta e di riflessione.
In autunno non dobbiamo meravigliarci se sentiamo più appetito o se abbiamo più voglia di dolce: anche nella medicina orientale, l’autunno corrisponde a stomaco, pancreas e milza (elemento terra).
La stagione stimola soprattutto il pancreas e crea questa voglia di dolce.
Che fare se si ha voglia di dolce? Bisogna soddisfarla mangiando più dolce, scegliendo quelli naturali e cioè addolciti con zuccheri della frutta, delle verdure e dei cereali.
Allo stomaco e al pancreas, oltre al dolce, piace la consistenza cremosa: quindi idealmente prepariamo delle mousse, dei budini, della frutta cotta, composte e creme varie, che sono le opzioni più indicate in questa stagione. I dolcificanti naturali sono per esempio il succo di mela, il malto di riso, la frutta secca frullata ma anche le verdure dolci (zucca, carote, cipolle). Da evitare invece è lo zucchero raffinato (anche di canna, sempre di saccarosio si tratta), la stevia o agave (originalmente naturali ma che purtroppo sono stati raffinati industrialmente, con conseguenze negative per il nostro corpo - e per la glicemia trattandosi di un dolce troppo intenso).
Le castagne sono molto nutrienti e vanno consumate soprattutto ora che sono di stagione. Con le zucche si possono preparare ricette sia dolci che salate, torte, creme, zuppe e mousse che appagano il palato e riscaldano corpo e animo.

I cachi sono deliziosi, ma attenzione a non consumarli troppo di frequente, perché sono molto dolci. Sono ottimi prima o dopo uno sforzo fisico intenso, mescolati magari con crema di mandorle o pezzetti di nocciole, vengono assorbiti più lentamente e questo risulta benefico per la nostra glicemia.
Questa stagione ci da tanti tipi di mele, usiamole cotte, in crostata, mescolate per creare delle deliziose mousse, bevendone il succo (magari riscaldato alla sera, da quella piacevole sensazione di dolce rilassante).
Utilizziamo di più le verdure dolci: zucca e carote (ottime in una vellutata), cipolle, i primi cavoli.

Alcuni consigli nutrizionali stagionali inoltre, sono quelli di iniziare ad acclimatare il corpo per la stagione fredda.
Ora è tempo di diminuire il cibo crudo che raffredda il corpo (soprattutto frutta cruda, spezie, cibi tropicali e olio a freddo) e preferire cibo cotto e di stagione. Evitiamo il più possibile bevande e dolci troppo freddi (gelati,...). Tutto ciò per iniziare a riscaldare il nostro corpo, in vista del freddo e dell’umidità in arrivo e per evitare di ritrovarci tra poco con grossi raffreddori, sinusiti, mal di gola,… che sono tentativi naturali del corpo di eliminare l’eccesso di umidità nel cambio di stagione. Godiamoci l'autunno, i suoi colori e i suoi frutti.

Per chi volesse una consulenza o un corso personalizzato per:

  •  migliorare la propria alimentazione
  • aiutare a pacare un qualche sintomo
  • diminuire la voglia di dolce
  • imparare a creare dolci sani e gustosi,

    non esiti a contattarmi via blog, messaggio FB o al 392 24 28 308.

Commenti