Eccellenze autunnali: le avete mai provate al forno?

Le castagne sono una fonte di energia stupenda, ricche di carboidrati, proteine, vitamine e minerali sono un ricostituente naturale. Sia nei periodi di stress, per sportivi, anziani, bambini, post malattia e in generale chi vuole nutrirsi in maniera sana. Sono ottime per chi soffre di anemia (contengono ferro), utili per il sistema nervoso (aiutano la memoria e l'attenzione) e gradite all'intestino (basta masticarle a lungo).
Da ragazza avevo la fortuna di gustarle cotte sul fuoco del camino, con la tipica pentola con i buchi. Era spesso la cena della domenica sera, che mio padre preparava volentieri nel periodo autunnale. Quel sapore delle castagne al fuoco era nutrimento allo stato puro. Ora il camino ce l'ho però non è ideale per questa cottura (è troppo piccolo) e la tecnica purtroppo non l'ho imparata. Ma una soluzione per gustarle ed avere un esperienza simile l'ho trovata (anche se non saranno mai come quelle cotte sul fuoco)!!! 

CUOCERLE AL FORNO

L'ideale è farsi una bella passeggiata e raccoglierne la quantià desiderata. Basta tagliarle sul lato "della pancia", metterle ammollo in acqua per un oretta circa, asciugarle e disporle su una placca da forno con il taglio verso l'alto. Cuocio a 180/200 gradi per 30' circa (a seconda della grandezza della castagna). Alla fine le metto in una ciotola e le copro con uno straccio umido per 5'. Aiuta ad ammorbidirle e si sbuccieranno più facilmente. Buon appetito!!!



Commenti