Detox autunnale e zucche per tutti

 Zucca

Con un gruppetto di clienti abbiamo appena concluso il detox autunnale: una settimana utilizzando cereali autunnali (miglio e riso integrale in primis), legumi di stagione (soprattutto ceci), frutta e verdura autunnale dove la magica zucca, assieme alle castagne e alle altre verdure tonde, è parte integrante del cibo di questa stagione. Perchè un detox in autunno: per riprendere un alimentazione equilibrata dopo l'estate, per asciugare e riscaldare il corpo in vista della stagione fredda e tanti tanti altri motivi (se sei interessata/o, contattami).
Ma vediamo un po': la zucca è una verdura o un frutto?
Importata in Europa dal continente americano dai coloni spagnoli in origine come pianta decorativa, la zucca è appartiene alla famiglia delle cucurbitacee (di cui fanno parte anche le zucchine, i cetrioli, i meloni e i cocomeri) ed è, forse a sorpresa, un frutto. Le zucche, di cui esistono molteplici varietà (dalla gialla, all'arancione, alla rossa, alla delica, per citarne alcune), si presentano nelle forme e dimensioni più svariate.

Proprietà nutrizionali
Ricca di acqua e povera di calorie, la zucca è un concentrato di nutrienti essenziali: vitamina C, vitamina A, vitamina E, vitamina K, e vitamine del gruppo B come acido pantotenico, acido folico, niacina e tiamina; minerali come potassio, calcio, magnesio, zinco, ferro e rame; e flavonoidi e antiossidanti come beta-carotene, luteina e zeaxantina.

I benefici della zucca

  • Ha una azione drenante e diuretica, grazie al suo alto contenuto di acqua e potassio che contrasta la ritenzione idrica
  • È un antidepressivo naturale, e previene sbalzi di umore e insonnia grazie al triptofano, precursore della serotonina, di cui è ricca
  • È utile nella gestione del peso, visto che è povera di calorie, ricca di fibre, e dona un senso di sazietà
  • Ha una azione antistress, dovuta alla presenza di magnesio
  • È benefica per la salute degli occhi, grazie alla vitamina A, alla luteina e alla zeaxantina che aiutano a proteggere gli occhi dai radicali liberi
  • Previene le malattie cardiovascolari
  • Aiuta a equilibrare il microbiota intestinale
  • Sostiene il sistema immunitario
  • Aiuta a regolare l'assorbimento degli zuccheri, ed è quindi (in moderazione) un cibo adatto ai diabetici

I benefici della zucca per l'intestino
Tra i benefici più apprezzati del consumo di zucca vi sono quelli relativi alla salute dell'intestino. La zucca, infatti, è costituita per il 90% di acqua ed è ricchissima di fibre, e questo la rende un alimento eccezionale se si soffre di stitichezza. Mangiarla può aiutare a migliorare il transito intestinale in caso di stipsi e a riequilibrare la flora batterica.

Controindicazioni
Pur non avendo controindicazioni evidenti, potrebbe essere sconsigliata l'assunzione se si soffre di un'eccessiva motilità intestinale o in caso di colon irritabile.

Perché fa bene alla pelle
La zucca è un vero beauty food: i suoi nutrienti hanno un effetto anti-aging su tutti i tipi di pelle. In particolare, la vitamina C che contiene aiuta a proteggere l'epidermide dai radicali liberi responsabili dell'invecchiamento cellulare prevenendo le rughe, mentre il beta-carotene difende la pelle dai raggi UV, e lo zinco contrasta l'acne. In più gli attivi della zucca stimolano la produzione di collagene, migliorando tono e texture della pelle. La zucca contiene anche enzimi naturali che esfoliano dolcemente l'epidermide.

Maschera viso fai da te a base di polpa di zucca
Vi piacciono le maschere fai-da-te? Mischiate polpa di zucca (cotta) con un cucchiaio di aceto di mele, e avrete un ottimo impacco per la pelle grassa. Mixate purè di zucca a un chucchiaio di olio di oliva, un cucchiaio di yogurt intero e mezzo cucchiaio di miele, e otterrete una maschera per la pelle secca.

Perché fa bene ai capelli

I nutrienti contenuti nella zucca nutrono il bulbo del capello. In particolare, i minerali giocano un ruolo importante per la salute della nostra chioma: il potassio coadiuva la normale crescita dei capelli, e lo zinco dalle proprietà antinfiammatorie e antibatteriche aiuta a mantenere l'integrità del cuoio capelluto.

Maschera capelli fai da te a base di purea di zucca
Per creare una maschera nutriente per capelli a base di zucca, miscelate la polpa di zucca cotta a un cucchiaio di olio di cocco, un cucchiaio di yoghurt e uno di miele.

Come mangiare la zucca: le ricette più amate
Le ricette a base di zucca abbondano da questa e l'altra parte dell'Oceano: gli americani adorano la pumpkin pie, la torta di zucca consumata soprattutto ad Halloween, ma anche per Natale. Quando si tratta di cucina italiana, come non menzionare i tortelli di zucca, vanto della gastronomia padana; o i gnocchi di zucca, piatto autunnale per eccellenza. Ma è molto apprezzata la zucca cucinata in modo semplice: tagliata a fette e arrostita al forno, con solo una spolverata di curcuma e un filo d'olio d'oliva; o in vellutata con zenzero, condita con un cucchiaio di crema di cocco e una macinata di pepe nero.

Della zucca non si butta via niente
La buccia di alcune zucche, come la Hokkaido, non solo è commestibile ma squisita: cuocetela insieme alla polpa. I fiori di zucca poi, in pastella e fritti, sono un vero oggetto di culto. Mentre i semi di zucca sono dei superfood a tutti gli effetti: contengono alti livelli di zinco, magnesio e ferro. Arrostiteli, e sgranocchiateli come snack, o cospargeteli a volontà su zuppe, insalate e risotti per rendere più nutrienti i vostri piatti.

                                                                                                                                                                                                                                    (tratto da articolo online)

Commenti