Freddo, raffreddori, alimentazione e prevenzione

Ciao, in questo post ho voluto riportare un testo di M.Halsey, pubblicato nella Newsletter della Sana Gola, trattandosi di un tema importante in questo periodo dell'anno. Seguire queste raccomandazioni funziona davvero, provare per credere. Soprattutto per chi è spesso soggetto a questi malanni stagionali: ebbene si, si possono ridurre e anche evitare!

Sei pronto per il freddo?

"Sembra che il freddo dell'inverno sia qui e ne stia arrivando altro; siete pronti? Sfortunatamente penso che la maggior parte della gente sia nei guai e, nelle prossime settimane, ci sarà un picco di influenza e tutti i tipi di raffreddori e altri disturbi stagionali. Le principali ragioni per questo sono due: 1. Le feste 2. Le persone, particolarmente vegetariani o vegani (o le persone che stanno cercando di mangiare meglio) non sanno come cucinare per affrontare il freddo.
Durante le feste le persone mangiano molti cibi yin (dolci, agrumi, alcool, latticini freschi, olio crudo, spezie). I cibi Yin sono alimenti che rendono il corpo freddo, anche se a volte l’effetto non si avverte immediatamente, infatti alcuni cibi danno l'impressione di calore, il freddo viene dopo. L'alcol ne è un esempio, lo zucchero è il re degli alimenti yin, come lo sono i frutti tropicali e gli agrumi (mandarini ecc.) E altri ingredienti come le spezie (la curcuma è terribile per l’inverno) e il cacao. I cibi crudi in generale raffreddano il corpo in particolare olio crudo, compreso quello contenuto nelle noci e semi.
Potrei andare avanti con questa lista, ma penso che molte persone riconoscano tutti questi cibi come parte dei loro pasti durante le feste. È normale mangiare questi alimenti durante le occasioni speciali, è anche sano, è una questione di quantità, sapendo che i problemi che possono creare arrivano pochi giorni o poche settimane dopo. Gli effetti principali di molti cibi yin si avvertono tre settimane dopo aver smesso di prenderli. Tre settimane dopo le vacanze ti porta diritto al periodo più freddo dell'anno. Vi invito ad osservare cosa succede durante la seconda metà di questo mese in modo da poter ricordare, il prossimo Natale, di consumare una quantità inferiore di questi cibi yin, anche se probabilmente non lo farete.
Il secondo punto è semplicemente che le persone non sanno come cucinare. La cucina moderna ruota intorno a carne, pesce, formaggio e uova e questi alimenti creano un desiderio di frutta, cibi crudi, latticini (yogurt) e cereali raffinati, per non parlare di zucchero, alcool ecc. Quando la gente abbandona o riduce gli alimenti di origine animale è necessario imparare a cucinare cibi vegetali in un maniera tale da renderli forti e, l'unico modo per capirlo, è con i principi dello yin e dello yang (cioè, l'energia del cibo)".


Per chi ha già seguito qualche presentazione o corso con me, avrà già avuto una prima infarinatura sull'argomento. Per chi desiderasse imparare di più in merito, ci sarà la possibilità di seguire delle serate/corsi informativi prossimamente. Settimana prossima uscirà il nuovo calendario delle attività. Stay tuned, e buon inverno, in piena forma :) - Novella

Commenti