Cake all'uva americana


Autunno, dolce raccolto. L'uva americana (o uva fragola) è una delle più antiche uve introdotte nel nuovo continente. Resistente, dolce, si coltiva molto in Svizzera e in Italia. Si raccoglie nel mese di ottobre e viene spesso usata per produrre la grappa, un distillato tramandato di generazione in generazione. Ho fatto vendemmia nel vigneto dei miei genitori in Svizzera e ne ho portata a casa un po' per noi e per i vicini.
Si tratta di un frutto molto zuccherino e secondo l'alimentazione macrobiotica (che punta a creare equilibrio fisico, psichico, mentale e con la natura) è energeticamente molto rafreddante. Un'ottima maniera per consumarla in vista dell'inverno quindi, è di cuocerla. Ci sono vari modi: marmellata, succo, dolci al cucchiaio o al forno. Oggi ho scelto quest'ultima variante e vi passo la ricetta. E un cake delle eccezzioni per me: ho utilizzato dello zucchero di cocco, naturalmente in bassisime dosi visto la dolcezza dell'uva e un uovo (per chi non volesse lo può tralasciare e magari aggiungere un paio di cucchiai di yoghurt di soia naturale).

Ingredienti:

  • 500 gr di uva americana lavata, sgranata e asciugata
  • 300 gr di farina di farro (o spelta) o farina tipo 2 (bigia)
  • 50 gr di zucchero di cocco (fino a 120 gr per chi è meno abituato ai dolci poco zuccherati)
  • 250 ml di latte vegetale (io ho utilizzato quello di soia, ma va bene di riso, avena)
  • 50 gr di olio extravergine d'oliva
  • 1 uovo (o 2 C yoghurt di soia naturale)
  • una bustina di lievito naturale per dolci
  • un pizzico di sale
  • 1 C di zucchero di cocco e 1 c di cannella mescolati assieme da aggiungere in superficie

Procedimento: Mescolo lo zucchero di cocco con l'uovo (o lo yoghurt) fino ad ottenere un composto omogeneo (vedi foto), aggiungo l'olio e il latte e continuo a mescolare. Aggiungo la farina, il lievito e il pizzico di sale. Lavoro bene il composto amalgamando il tutto fino at ottenere un impasto morbido ma non troppo liquido. A seconda del tipo di farina utilizzata posso necessitare più o meno latte. A questo punto verso 3/4 degli acini di uva e mescolo di nuovo. Verso il composto nella tortiera rivestita con carta da forno. Aggiungo gli acini rimanenti sopra la torta, schiacciandoli un po' nel composto. Mescolo il cucchiaio di zucchero di cocco con il cucchiaino di cannella e spolvero sul composto con l'aiuto di un colino. A questo punto la introduco nel forno preriscaldato a 180° e la cuocio per 30'-40'.

Naturalmente gli acini conservano i semi, i quali daranno un po' di croccantezza a questo dolce. Mastica con cura, i semi sono ottimi antiossidanti quindi li puoi mangiare tranquillamente. Se hai usato dell'uva americana di qualità, lo noterai appena tagli la prima fetta di torta perchè rilascerà un profumo delizioso di uva e sentirai l'autunno in casa e sul palato. Questo dolce è un ottimo dessert, va benissimo come merenda oppure come colazione per variare o nei giorni di festa. I dolci preparati con la frutta stagionale a km 0 sono semplicemente i migliori! Buon appetito!!!





 

Commenti