Alimentazione durante le feste:alcuni suggerimenti

Ciao a tutti,
manca poco alle feste di fine anno. Gli aperitivi e le cene aziendali e tra amici sono inziate.
Queste feste sono un occasione di incontro in famiglia, tra amici e colleghi, ma spesso gli eccessi di cibo e alcolici, si fanno sentire sia a livello fisico che sullo stato d'animo. Si tratta di un tema che tocca tutti e preoccupa alcuni. Vi do volentieri alcuni suggerimenti per l’alimentazione durante le feste. Innanzitutto, per chi non ha problemi di salute ma è molto "salutista", il primo suggerimento è di non essere troppo rigidi! Se durante l’anno presti attenzione alla tua alimentazione, alcuni “sgarri” festivi ci stanno, permettendoti il piacere della condivisione.
Siccome sicuramente la maggior parte mangerà dei cibi che appesantiscono il corpo (carne, formaggio, salumi, uova, alcool e zuccheri raffinati), desidero comunque darti alcune indicazioni per moderare l’effetto “pesantezza”:
- Abbina delle verdure, soprattutto cavolo rapa, daikon (remolaccio), rapa bianca, ma anche insalate, porri, cipolle, zenzero, funghi che aiutano a drenare i grassi e a favorire l’eliminazione dell’eccesso di sale.
- Un bicchiere di vino con la carne: per chi conosce la teoria macrobiotica dell’effetto a livello energetico del cibo sul corpo, due “cibi estremi si bilanciano” e temporalmente può essere utile. L’alcol è in grado di mantenere in movimento i grassi saturi animali, riducendo il loro deposito e dilatando i vasi ne riduce l’indurimento. Quindi se mangi della carne, abbinala a un bicchiere di vino.
- Anche il succo d’arancia, l’insalata e la frutta in questo caso aiutano a bilanciare l’assunzione di troppi grassi.
- Utilizza la zuppa di miso (se possibile con alga wakame, funghi shitake e remolaccio in aggiunta) o la prugna umeboshi per alleggerire i pasti pesanti, bilanciare l’eccesso di zuccheri raffinati e favorire la digestione. Attenzione a non assumere troppa umeboshi perché molto salata, ne basta la punta di un coltello.
- Consuma dei cereali integrali in chicco agli altri pasti (una manciata di riso in una zuppa di verdure per esempio).
- LAST BUT NOT LEAST: fai qualche bella passeggiata o corsetta; aiuta a mettere in circolo l’energia per evitare i ristagni nel corpo. Inoltre l’aria fresca e frizzante di questi giorni, alleggerisce corpo e mente. Cheers e goditi la compagnia (se possibile senza il telefonino)!

Commenti