RESPIRAZIONE NELLA CORSA E NELLA VITA per migliorare il proprio potenziale

Ieri sera un gruppetto di audaci corridori hanno partecipato alla seconda serata sulla RESPIRAZIONE che ho proposto a Ballabio presso il negozio sportivo 2410. E' stato, a loro detta, divertente ed istruttivo. Si sono resi conto dei propri limiti e di come ciascuno in modo diverso ha difficoltà nel respirare. Fortunatamente come insegno con il Metodo Grinberg, dietro ogni limite c'è un grande potenziale. Sempre laddove abbiamo degli schemi fissi di utilizzare il nostro corpo, nascondiamo parte delle nostre migliori qualità. Con degli esercizi, la camminata e una corsetta hanno potuto sperimentare nuove forme di allenare la propria RESPIRAZIONE che per qualcuno ha significato sentire un rapido miglioramento della capacità respiratoria correndo.
Abbiamo visto che tutti indistintamente abbiamo una maniera fissa e limitata di respirare e che, saper respirare liberamente, è importantissimo non solo nello sport bensì nella vita di tutti i giorni.
Sia una postura ripetitiva al lavoro, che come si reagisce a delle situazioni (con stress, ansia, preoccupazione o rabbia), dei pensieri negativi, ecc ci fanno respirare in modo AUTOMATICO, cioè senza opzione di fare altrimenti, senza attenzione e normalmente in maniera piuttosto superficiale.
Così facendo l'energia diminuisce, appaiono dei sintomi, si riducono le proprie capacità sia fisiche che intellettuali e la performance diminuisce. Imparare a respirare giova a vari livelli: insegna ad essere attivi e rilassati, flessibili e naturali, ci serve per lasciar scorrere la paura e l'eccitazione, per concentrarsi meglio, per pensare senza sforzo, per sentire cosa desidero veramente e cosa no nella vita di tutti i giorni. Imparare a correre con più attenzione, in scioltezza, ottimizzando la propria energia e gustando il piacere del movimento sono alcuni dei vantaggi del respirare correttamente e senza sforzo. Ci aiuta naturalmente anche per recuperare energia durante la corsa e a recuperare più rapidamente dopo lo sforzo.
AVETE GIÀ PROVATO A PRESTARE ATTENZIONE DURANTE 10' ALLA VOSTRA RESPIRAZIONE? Provateci :). Che sia superficiale, affannosa, minimalista,...è possibile migliorarla!
Respirate gente e se volete imparare di più in merito, contattatemi pure, con piacere risponderò alle vostre domande oppure venite a provare una seduta individuale secondo il Metodo Grinberg*. Info: Novella 392 24 28 308 - novella.vlc@gmail.com
*Tecnica di apprendimento attraverso il corpo per rivoluzionare i propri schemi fisici, mentali ed emotivi. Sembra un massaggio, ma va ben oltre ciò. Ti cambia corpo, mente e vita riscoprendo le tue potenzialità e fermando per sempre ciò che non ti giova.
Meglio respiri meglio stai

Commenti