Variazioni di hummus: una delizia estiva

Hummus di fagioli cannellini e barbabietola
Ciao, hai già provato l'hummus?
Humus?!? Mi chiesero la prima volta che lo portai da famigliari in Svizzera...ma non è terra? Effettivamente scritto con una "m" sola è un componente organico della terra.
Ma qui parliamo si HUMMUS, una deliziosa crema da spalmare, da usare come pinzimonio, da accompagnare a cereali o semplicemente da mangiare così con il cucchiaio. Originaria del medio oriente la ricetta base si fa con ceci e crema di sesamo, aggiungendo sale, olio d'oliva, limone, aglio, paprica, prezzemolo...a seconda dei gusti.
Ma si può preparare e diventa deliziosa in mille varianti, con tutti i legumi e aggiungendo aromi a seconda dei gusti. Si può utilizzare anche da spalmare sulle piadine o come salsa per la pasta, sbizzarritevi insomma. Si tratta di un'ottima fonte proteica, di grassi buoni e ottimo calcio ben assimilabile. Vi propongo qua di seguito due varianti:
Hummus di fagioli cannellini

200 gr di cannellini lessati
35 gr di barbabietola rossa lessata
1 cucchiaio di pasta di sesamo (tahin)
2 C. olio extravergine d’oliva
2 C. acqua o a seconda della consistenza desiderata
sale o shoyu
1 c. di semi di sesamo
Frullate i cannellini con un mixer a immersione, assieme alla barbabietola a pezzettini, alla pasta di sesamo (tahin), all’olio a un pizzico di sale e a 2 cucchiai di acqua.
Se la crema vi sembra troppo densa, allungate con un altro cucchiaio di acqua, controllate la sapidità e aggiungete il sesamo, tostato in una padella per 3’-4’ senza condimento (oppure usare il gomasio).  

Hummus di fagiolini rossi250 gr di fagioli rossi cotti
1 spicchio d’aglio (fac)
2 cucchiai di pasta di sesamo (tahin)
½ c di sale
Acqua a seconda della consistenza desiderata (minimo 2 cucchiai)
1 C succo di limone
Frullate insieme tutti gli ingredienti. Aggiungete l’acqua per arrivare ad ottenere una crema della consistenza desiderata.
Varianti: aromatizzare con prezzemolo o basilico o altri aromi, a gusto. Si ottiene una bella cremina rossa.
Buon appetito!

Commenti