Pasta e ceci a modo mio

Pasta e ceci è un piatto della tradizione contadina, equilibrato e nutriente, adatto alla stagione fredda. Si può fare in tanti  modi.
Qua di seguito una mia variazione stagionale con i seguienti ingredienti:
- ceci cotti
- un pezzo di remolaccio (daikon) https://novellanaturale.blogspot.com/2019/05/daikon-la-radice-bianca-dalle.html
- pasta per pizzoccheri (grano saraceno) https://novellanaturale.blogspot.com/2018/12/il-grano-saraceno-lo-pseudo-cereale.html
 Dopo aver lasciato in ammollo i ceci secchi per una giornata li ho cotti con tanta acqua e alcuni pezzetti di alga kombu (che li rende più dierigili e sprigiona i propri sali minerali - in alternativa per la digeribilità potete utilizzare alcune foglie di alloro). Salo a fine cottura (10' prima).
Tolgo una parte di ceci che voglio conservare. Quando cucino i ceci, ne faccio sempre in abbondanza, dato il lungo tempo di cottura. I ceci si conservano in frigo per 2-3 giorni oppure si possono congelare e utilizzare nel breve termine.
Lascio nella pentola di cottura la quantità di ceci desiderata, aggiungo dell'acqua bollente se necessario e verso la pasta (in questo caso pasta per pizzoccheri). Ho aggiunto del rosmarino, un bel pezzo di daikon (remolaccio, vedi sopra) tagliato a pezzetti e due pezzetti di zenzero.
Ho lasciato cuocere ca.10' (il tempo di cottura della pasta utilizzata) e buon appetito! Deliziosa, veloce (se utilizzate ceci già cotti),  nutritiva e riscaldante per queste giornate fredde e umide.
Anche questa zuppa la potete fare in grandi quantità e riscaldarla il giorno dopo, magari frullandone una parte per renderla più cremosa!

Commenti