DAIKON: LA RADICE BIANCA DALLE MOLTEPLICI PROPRIETÀ

      Il Daikon è una varietà del ravanello comune. Originariamente tipica del Mediterraneo, è approdata in Oriente dove viene utilizzata quotidianamente come accopagnamento a vari piatti. Coltivata da qualche tempo nuovamente alle nostre latitudini, si trova sia in Italia che in Svizzera. Si presenta come una grossa radice bianca dal sapore piccante e possiede un benefico potere di scioglimento dei grassi.
Oltre ad essere ricca di minerali alcalini come calcio, potassio, magnesio e ferro, fosforo, contiene vitamina C, vitamine del gurppo B e fibre.  Ha proprietà disintossicanti, antigonfiore, diuretiche e drenanti. Agisce come mucolitico in caso di di tosse e raffreddore.
La parte più bassa della radice ha un gusto un po' più piccante e si adatta bene alla cottura al vapore o saltata in padella. La parte alta è più dolce e adatta a essere mangiata cruda, gratttugiata. Personalmente utilizzo tutta la radice sia cruda che cotta. E' ottima anche nelle zuppe. Ideale come contorno in piatti di pesce. Si accompagna anche a crudo al fritto per aiutarne la digestione.

Ricettina facile: daikon saltato con cipolle e carote
2 Tazze di daikon tagliato a fettine
1 Tazza di cipolle tagliate a spicchi
1 Tazza carote tagliate a fiammifero
olio extravergine d'oliva
sale o shoyu (salsa di soia)
prezzemolo e/o gomasio
Cospargere la pentola con poco olio e un po’ di acqua. Quando è caldo aggiungere dapprima la cipolla, poi il daikon ed infine le carote. Aggiungere il sale oppure lo shoyu e saltare qualche minuto. Cospargere con prezzemolo o gomasio.

Commenti