Gennaio, post feste, suggerimenti e ripresa attività


Ciao! Martedì 7 gennaio...le feste sono archiviate e chi più chi meno, tutti ne risentiamo un po'!
Alcuni si sentiranno un po' appensantiti, altri con poca voglia di riprendere il lavoro o con qualche acciacco stagionale, spesso sintomo di un corpo sovraccarico che ha bisogno di riposo e/o di alleggerirsi.

Negli ultimi giorni ho sentito da diverse persone frasi del tipo "a partire dal 7/1 mi metto a dieta" o "mi metto in riga”, “non mangio più pane”, “bevo tisane depurative”, “tralascio gli alcolici”, "ricomincio a fare sport"… o altre delle tante versioni di buoni propositi salutistici d’inizio anno.

Ammettiamolo, quasi tutti durante le feste abbiamo abbondato o comunque abbiamo mangiato più del solito alcuni cibi “pesanti”: cioccolato, biscotti, panettone, carne, insaccati, formaggi e chi più ne ha più ne metta. Iniziando a metà dicembre con gli aperitivi e le cene, poi i grandi pranzi di Natale, Capodanno, l’Epifania, in totale quasi un mese e ora chi più chi meno si ritrova con un qualche kiletto in più o per lo meno si sente un po’ gonfio o appensantito.
Sapete cosa vi dico: va bene così!!! Ci stà se questo è a seguito di bei momenti di condivisione in allegra compagnia. Avere sensi di colpa o rimorsi non serve, perchè fanno inultilmente sentirsi male. Tornando alla vostra alimentazione abituale il peso si adeguerà e soprattutto tornerete e sentirvi bene. 
Per chi non segue un alimentazione naturale invece, potrebbe essere il momento per iniziare qualche cambiamento: inserire delle zuppe leggere (di verdure, legumi e/o cereali) almento 2-3 volte alla settimana, del riso integrale, pasta e fagioli con un bel piatto di verdure, aumentare il consumo di verdure di stagione, facendo attenzione a variarne il tipo. 
Quelle verdi a foglia lunga per esempio (cime di rapa, catalogna, cavolo nero/toscano) sono ottime sbollentare o saltate per disintossicare il fegato. Sempre con qualche goccia di succo di limone.
Inoltre per i più motivati, propongo un brodo “dimagrante/purificante” da utilizzare durante una decina di giorni:
Ingredienti per 5-6 porzioni di brodo
1 litro d’acqua circa
4 funghi shitake secchi*
10 cm di alga kombu*
1 piccola cipolla (o mezzo porro), 1 carota, 1 gambo di sedano
5-6 cucchiaini di shoyu (salsa di soia, che sia biologica)
*si trovano nei negozi bio e in vari supermercati 
Procedimento
Risciaquare l'alga e i funghi, tenerli in ammollo 15'.
Eliminare il gambo dagli shitake (che risulta legnoso) e tagliarli a pezzetti.
Tagliare la cipolla, la carota e il sedano a pezzettini, quindi unire tutti gli ingredienti, esclusa la salsa di soia, portare a bollore e cuocere per 30 minuti.
Al termine della cottura eliminare l’alga kombu (che potrà essere riutilizzata per preparare un altro brodo), aggiungere la salsa di soia nel rapporto di un cucchiaino per ogni porzione di brodo e lasciare sul fuoco ancora per un minuto. La salsa di soia va aggiunta solo al brodo che si consuma al momento. A piacere potrete aggiungere del prezzemolo o un po’ di succo di zenzero.
Il consiglio è di berne una tazza al giorno o prima di pranzo o prima di cena.
Il brodo, filtrato, può essere conservato in frigo per 3 giorni, perciò è possibile prepararne in abbondanza e poi scaldare di volta in volta la nostra porzione (circa 2dl, un bicchiere) aggiungendo alla fine la salsa di soia.
Si può anche utilizzare come brodo vegetale per la preparazione dei cereali, zuppe, ecc.

I funghi shitake hanno delle proprietà notevoli: rafforzano il sistema immunitario e sciolgono il vecchio sale nel corpo.
Sono quindi in grado di sciogliere gli accumuli nel nostro corpo, che siano calcificazioni, depositi di colesterolo nelle arterie o semplicemente depositi di adipe.

Associato a una sana alimentazione e a delle camminate/corsette nella natura, questo brodo vi aiuterà a tornare in forma.

Ricordate che “Il cammino è la meta”. Cioè, ci saranno sempre degli “sbandamenti”, l’importante è non sentirsi male per questo, rimanere tranquilli e positivi. 

Chi desidera essere seguito e/o ricevere suggerimenti basta chiedermi e/o richiedere una Consulenza personalizzata.
Consulenze di alimentazione naturale
Sia in provincia di Lecco che nella Svizzera italiana sono nuovamente a disposizione per le consulenze individuali e famigliari di alimentazione naturale a partire dal 20 di gennaio e sono prenotabili da oggi.

Sedute individuali Metodo GrinbergLe sedute individuali che propongo presso il Centro Equilibrium a Lecco le sto già impartendo.

Per prenotare una consulenza, una seduta o per qualsiasi dubbio o domanda chiama o scrivi al 392 24 28 308 o via mail a novella.vlc@gmail.com

Che il 2020 sia di ottima salute, condivisione, perseveranza e nuove avventure.

Commenti