Tiramisù veg - un alternativa leggera

Ciao a tutti! Ci sono diverse variazioni possibili per gli amanti della cucina leggera, senza zuccheri aggiunti, ma comunque gustosa.
Perchè al dolce non bisogna rinunciare, basta rielaborare e creare alternative per palati delicati. Ci tengo a sottolineare che non bisogna mettersi a confrontare, a livello di sapore o consistenza, un tiramisù tradizionale, con uova, zucchero e mascarpone, con uno a base di ingredienti naturali e vegetali. Il sapore del secondo sarà sicuramente più leggero e bisogna abituarsi poco a poco a questi gusti delicati. Personalmente per esempio, non riesco praticamente più a mangiare un tiramisù "tradizionale" perchè spesso lo trovo troppo dolce e troppo ricco. Ricordo inoltre che lo zucchero, oltre a creare dipendenza, a differenza di ciò che si pensa, tende a creare un umore pesante (oltre che appesantire il corpo), mentre i grassi saturi (prevalentemente animali) irrigidiscono il corpo e la mente. Quindi viva i dolci alternativi e leggeri.
Ma eccovi la ricetta per ca. 8 persone.
Ingredienti per il pan di spagna:
350 gr. di farina tipo 2 (semi integrale)
200 gr di malto di riso
50 gr di olio di mais (o extra vergine d'oliva delicato)
2 dl ca di latte di riso
1 bustina di cremortartaro (lievito naturale per dolci)
1 pizzico di salre
Ingredienti per la crema:
1 lt di latte di mandorle (senza zuccheri aggiunti)
300 gr di malto di riso
2 C di crema di mandorle
2 C amido di mais (o di riso)
2 C agar agar in polvere
1 pizzico di sale
Altro: cacao o gocce di cioccolato per guarnire; 1/2 lt di latte di riso, 5 C di caffè d'orzo solubile
Procedimento per il pan di spagna: mescolo la farina, il cremortartaro e il pizzico di sale. Aggiungo il malto, l'olio e il latte di riso; amalgamo bene gli ingredienti e distribuisco su una teglia da forno grande, ricoperta con carta da forno. Cuocio nel forno caldo a 180° per circa 15 minuti. Lascio raffreddare.
Procedimento per la crema: verso in una pentola il latte di mandorle e tutti gli altri ingredienti per la crema, mescolo bene con una frusta e metto sul fuoco, porto a bollore mescolando e cuocio per un paio di minuti.Verso in una ciotola e lascio raffreddare, frullo con il minipimer per rendere la crema liscia ed omogenea.
Sciolgo il caffè d'orzo solubile nel latte di riso.
A questo punto taglio il pan di spagna con un coppa pasta di circa 7 cm e metto un disco di pasta in un ciottolino o bicchiere della stessa misura, lo bagno con il caffè d'orzo, e lo ricopro con un paio di cucchiai di crema. Spolvero con il cacao e faccio un altro strato, finendo con il cacao e qualche goccia di cioccolato fondente. Lascio riposare una mezz'ora in frigorifero prima di servirlo.
Provate questa versione e fatemi sapere! 

Commenti