Pizzoccheri veg - ultime ricette invernali

Ciao! Ieri, durante la 2ª serata di "Cuciniamo assieme naturale"https://novellanaturale.blogspot.com/2020/01/cuciniamo-assieme-naturale.html abbiamo preparato una versione vegetale dei Pizzoccheri. Questi hanno convinto tutti con loro suo sapore, consistenza e bontà, nonostante i partecipanti fossero abituati a quelli "originali", più "pesanti". Il pizzocchero è a base di farina di grando saraceno https://novellanaturale.blogspot.com/2018/12/il-grano-saraceno-lo-pseudo-cereale.html e un altra farina. Trattandosi di un cereale riscaldante, è buono utilizzarlo ora, prima dell'arrivo del clima più mite.
Eccovi la ricetta per 8 persone ca.:
1 bel cavolo verza grande
2 patate dolci
700 gr di pizzoccheri
Soffritto: 1 mazzetto di salvia e aglio, olio extravergine d'oliva in razione generosa :)
Besciamella: 1 litro latte di soia, sale, 5 C farina 0 (o di riso), olio
Cuocio cavolo e batata in acqua salata (vedi foto).
Aggiungo dopo una decina di  minuti i pizzoccheri fino a cottura ottimale.
Faccio un bel soffritto con olio evo, salvia e aglio.
Preparo la besciamella: porto a bollore il latte con un pizzico di sale e, se piace con della noce moscata. Preparo una pastella con la farina e l'olio: deve risultare un composto fluido. Quando il latte bolle, aggiungo la pastella a lascio bollire per 5 minuti, mescolando di continuo.
A questo punto, scolo i pizzoccheri e le verdure e li faccio saltare in padella con il soffritto di salvia e aglio, aggiungo la besciamella mescolando con delicatezza e servo.
Buon appetito!

Commenti