Gelatina o mousse alla frutta

Questo dolce leggero è adatto alla stagione calda e soddisfa la voglia di dolce in maniera naturale. Personalmente lo adoro con i mirtilli, il limone o le fragole, anche se mi piace in ogni versione.
Ingredienti:
1 litro di succo di mela naturale (senza zuccheri aggiunti)
2 cucchiaini di agar agar in polvere (o 4-5 di agar agar in fiocchi)
Della frutta (mirtilli, limone, fragole, mele, pesche,...). Userò un solo tipo di frutta alla volta.
1 cucchiaio di succo di limone
1 pizzico di sale
Il procedimento è facile e veloce: verso il succo di mela in un pentolino, aggiungo l'agar agar e il sale e porto a bollore, mescolando.
Abbasso la fiamma e cuocio a fuoco lento, mescolando, per 10'.
Spengo e aggiungo la frutta (tagliata a pezzetti o intera per i frutti piccoli e il succo di limone). Verso il liquido in coppette singole e lascio rafreddare. Raffreddando (dapprima a temperatura ambiente e poi in frigo) si compatterà e il vostro dolce sarà pronto. Potete decorare con una fettina di limone, delle foglie di menta, dei mirtilli, mandorle, semi di papavero, a piacimento.
Per la versione al limone: aggiungere unicamente il succo di mezzo limone invece della frutta.
Nel caso voleste una versione meno gelatinosa ma più" moussosa": versate il liquido in una terrina unica e una volta raffreddato, frullate e servite nelle coppette. Frullando potete aggiungere della crema di mandorle per una versione più ricca. Si conserva facilmente in frigo per 2-3 giorni.
Buon appetito!

Commenti