E' tempo di farro e tempeh: pasto equilibrato per sportivi e persone consapevoli

Carpaccio di rapa rossa con acidulato di umeboshi e olio evo
Ciao! Tante persone, me stessa inclusa, a volte si trovano a corto di idee nel preparare un pasto equilibrato. Altre volte manca la voglia, oppure il tempo scarseggia. Chi mi conosce sa che per esperienza e formazione professionale opto sempre per una cucina equilibrata, semplice e nutritiva. Un'alimentazione equilibrata è basata sull'esperienza oltre alla conoscenza ed è fondamentale per mantenere un alto livello di energia, non solo per gli sportivi ma per tutte le persone che desiderano vivere al 100% delle proprie capacità. Non è sufficiente leggere informazioni in internet perchè l'alimentazione va personalizzata e quello che da energia a me, a te magari la toglie perchè ti crea difficoltà digestive. I miei studi della macrobiotica (ricerca di equilibrio con l'alimentaizone come uno dei pilastri fondamentali) mi guidano nella preparazione dei pasti.
Farro monococco al timo, tempeh saltato con cipolle e zucchine
Siamo in estate, abbiamo bisogno di cibo rinfrescante. Lasceremo da parte quindi cibi riscaldanti quali grano saraceno, segale, fritti (e troppi grassi in generale), diminuiamo i prodotti da forno (riscaldanti anche loro), cibo animale (che è riscaldante) e daremo la priorità a cereali rinfrescanti, quali quinoa, mais, farro, orzo. Oggi vi propongo questo piatto preparato in 20' composto da farro monococco integrale (quello originale) e un contorno di tempeh saltato in padella con cipolle e zucchine dell'orto. Cos'è il tempeh? Si tratta di un ottima proteina vegetale, preparata facendo fermentare i fagioli di soia. Si tratta dell'unica proteina vegetale contenente tutti gli amminoacidi essenziali.
Suggerisco di nutrirsi prevalentemente di cibo e proteine vegetali per vari motivi: sono più salutari perchè contengono meno grassi saturi, più digeribili, creano meno sovraccarico a fegato e reni, due importanti organi vitali che se non funzionano al meglio ci danno problemi più o meno importanti (gonfiore, ritensione idrica, infiammazioni, tendiniti, problemi di pressione alta, cuore,...).
Sempre farne in abbondanza: pasto pronto per il giorno dopo
Come sempre suggerisco di cucinarne in abbondanza e il giorno dopo il pranzo sarà pronto in 5': freddo o caldo, al lavoro o a casa. Il farro lo utilizzavano già i romani, crea elasticità e massa muscolare ed è un ricostituente per chi si sente stanco:
https://novellanaturale.blogspot.com/2018/12/il-farro-da-forza-lo-sapevano-gia-i.html
Per informazione o se desideri una consulenza individuale contattami al 392 24 28 308 o via mail a novella.vlc@gmail.com per un primo appuntamento informativo gratuito.

Commenti