Torta alle fragole versione "express"

Ciao, come promesso eccovi questa ricettina super veloce.  Questa volta c'è un "trucchetto"!!!
La base l'ho preparata con un Pan di Spagna al cacao, facilissimo da fare:
150 gr di farina tipo 1 o 2 (semi integrale)
80 gr di malto di riso
20 gr di olio di mais
1 dl ca di latte vegetale senza zuccheri aggiunti (ottimo con il mix riso e mandorla)
1/2 bustina di lievito naturale per dolci (cremortartaro) - 1 pizzico di sale - 1/2 c vaniglia cacao a piacimento (2-3 C a seconda del gusto)
Il risultato del pan di Spagna dopo la cottura
Mescolo la farina con il lievito, il cacao, il sale e la vaniglia. Aggiungo il malto, l'olio e il latte vegetale e amalgamo fino ad ottenere una crema densa. Stendo in una tortiera coperta da carta da forno e cuocio 15'/20' nel forno preriscaldato a 180°. Lascio rafreddare.
Preparo la crema pasticcera: questa volta, cosa che faccio raramente, utilizzo un "aiutino esterno", aggiungendo qualcosa di già pronto per velocizzare.
A dir la verità è da oltre 6 mesi che ho in cucina questo barattolo di "crema pasticcera" vegetale da provare. L'avevo presa per curiosità, dato che è composta da pochi e interessanti ingredienti (riso, amido di mais, sciroppo di riso, vaniglia, aroma naturale di limone e sale rosa dell'Himalaya). Come da indicazioni aggiungo del latte vegetale, la frullo per 1' ed è pronta. Devo dire che per essere un prodotto pronto la qualità è davvero non male.
Preparo le fragole (rigorosamente bio, dato che queste sono la frutta che maggiormente accumula i pesticidi utilizzati nella cultura), lavate e tagliate e procedo all'assemblamento. Capovolgo il pan di spagna, lo copro con la crema e poi con le fragole. Buon appetito!!!!
Chi volesse info su come preparare una crema pasticcera totalmente vegetale, mi contatti con piacere a novella.vlc@gmail.com e possiamo prendere appuntamento online per prepararla assieme.

Commenti