L'IMPORTANZA DELLA FORZA FISICA


Esercizi per rinforzare il nostro corpo, ce ne sono a centinaia. Chi li propone, palestre, personal trainer, coach, allenatori cercano tutti di insegnare o mettere nei piani di allenamento quelli che ritengono piú adatti a seconda dello sport, dei manuali, delle esperienze e dei risultati.
In questo post parlo alle persone che praticano attività fisica a livello amatoriale ma anche sport agonistico. Personalmente avendo praticato sport agonistico fin da ragazza, gli esercizi di potenziamento (cosidetta "forza") non mi erano mai piaciuti. Si facevano all'allenamento del venerdì e ricordo che se potevamo barare e fare meno dei 30'' richiesti per ogni esercizio, lo facevamo. Son dovuti passare tanti anni, esperienze, formazioni e infortuni, per capire l'importanza di questi esercizi. Gli esercizi di potenziamento della forza fisica, richiedono poco tempo, ma giustamente essendo "duri" a volte, tante persone cercano di evitarli.
Tanti corridori per esempio, che è lo sport che meglio conosco, pensano che allenandosi esclusivamente con la corsa, sia sufficiente per creare una buona muscolatura, ma si sbagliano. Generalmente quindi "snobbano" palestre e potenziamento. La buona notizia è che non abbiamo bisogno di una palestra ne di attrezzi per questo tipo di allenamento, basta la forza di volontà, il nostro corpo e qualche indicazione su quali sono adatti per ogni singolo. Si, perchè gli esercizi che propongo non sono uguali per tutti, cambiano non solo a seconda dell'attività fisica praticata, ma anche dalla costituzione individuale, età, obiettivi, ecc.
Squadra Nazionale Svizzera di Orienteering durante uno dei miei corsi.

Questi esercizi hanno molteplici vantaggi; oltre a rendere la persona fisicamente piú forte, piú resistente e quindi con meno possibilità di infortunio, la rendono piú flessibile, fortificano lo stato di salute generale, e, last but not leat, lo stato d'animo. Aiutano a recuperarsi piú rapidamente da uno sforzo (un allenamento intenso, una settimana dura al lavoro, una gara, uno shock emotivo) e fanno si che si riesca a mantenere un alto livello di energia nella vita di tutti i giorni. Un corpo flessibile rimane giovane piú a lungo, e chi non desidera questo?
Chi pratica regolarmente attività fisica (soprattutto camminata e corsa, ma anche bici, nuoto,...) e vi aggiunge degli esercizi di potenziamento muscolare consapevole (onde evitare lesioni inutili nel praticarli) e la corretta attenzione e respirazione, permetterà al corpo di trasformare l'esercizio in forza che "carica" il corpo, invece di sovraccaricarlo o "gonfiarsi" come fanno tanti.
Un fisico forte sarà più resistente anche in caso di avversità, sia a livello fisico che a livello emotivo e mentale. Un corpo muscoloso è piú reattivo e potenzialmente meno soggetto a malattie e più longevo.
Nelle sedute individuali di lavoro sul corpo, nelle consulenze e in alcuni corsi di gruppo che propongo (Masterclass, Corsi speciali teambuilding), insegno vari tipi di esercizi che se praticati con costanza e nel modo giusto, cambiano il fisico nel giro di pochi mesi.
Abbinati ad un alimentazione naturale sono il top per il benessere e la forza psico fisica.
Tra l'altro, per chi parteciperà è interessato a partecipare, anche durante il VIAGGIO CULTURA & BENESSERE dal 22 al 26 di NOVEMBRE a Valencia insegnerò vari esercizi da poter poi applicare a casa nei mesi successivi. L'inverno è un ottimo periodo per rinforzarsi! Cosa aspettate? 
Interessati a potenziare in maniera consapevole il proprio corpo, per essere "forti" nella vita, poter gestire sforzi, allenamenti o gare senza lesioni, richiedetemi pure un incontro informativo.
Qua di seguito nel video trovate un esempio di esercizi, da un post che ho pubblicato il 23 giugno su questo blog:
https://novellanaturale.blogspot.com/2018/06/il-plank-un-esercizio-fondamentale-per.html

Commenti