SERATA DI PRESENTAZIONE: SFATIAMO I MITI DI UN ALIMENTAZIONE SANA

NOVITÀ - Mercoledì 3 ottobre 18.30-20.00: SFATIAMO I MITI DI UN ALIMENTAZIONE SANA: Serata di presentazione presso lo "Store 2410" in Via provinciale 63 a Ballabio (LC). 
Per tutti, posti limitati, iscrizione necessaria.
Per informazioni e iscrizioni scrivi a: novella.vlc@gmail.com oppure contattami via blog o FB

Nell'ambito dell'alimentazione ci sono centinaia di teorie, l'una all'opposto dell'altra! Ci sono tante "credenze e sentito dire" su cosa "fa bene e cosa fa male", "cosa mangiare e cosa non mangiare". Informarsi su internet e attraverso i media in generale è oramai diventato come addentrarsi in una giungla immensa e contraddittoria.
Nutrirsi è una necessita di base e come tale dovrebbe essere semplice, pratica a gustosa.
Purtroppo spesso non è così, cercando si seguire "indicazioni dietetiche salutari" perdiamo il piacere, viviamo tra restrizioni, eccessi e senzi di colpa e ne paghiamo le conseguenze a livello psicofisico.
Una cosa è certa, Ippocrate di Cos, già attorno a 2400 anni fa (!) con le sue illuminanti parole affermava: "Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo". Egli aveva già compreso l'importanza dell'alimentazione in rapporto alla nostra salute e al benessere psico-fisico. Peccato che con il tempo e la modernizzazzione dell'alimentazione, l'avvento del "tutto veloce, pronto e raffinato" questa saggezza sia andata persa.
Quindi, cosa ci fa bene veramente?
E' vero che la frutta fa bene e la carne fa male?
O che bisogna eliminare i dolci e ridurre i carboidrati?
La mia risposta è: "DIPENDE". Infatti a seconda della stagione, della costituzione, stato di salute e attività fisica di ognuno, tutto questo può variare. NON vi è un'alimentazione adatta a tutti, dobbiamo imparare come adattare un'alimentazione naturale a ognuno di noi.
E per la felicità di molti: viva i dolci, non dobbiamo toglierli, il nostro corpo - soprattuto stomaco e pancreas - necessitano il sapore dolce. Ma come, che fare allora? Semplice, imparariamo a come creare dolci naturali e i sensi di colpa svaniranno.
Parleremo di alimentazione, includendo la visione orientale che guarda la persona, le stagioni, l'effetto di ogni tipo di cibo sul nostro corpo e l'equilibrio con ciò che ci circonda.
Basandoci su cosa produce la natura in ogni stagione e sul cibo tradizionale della zona dove viviamo, potrete chiarire alcuni dei vostri dubbi, sfatare alcuni miti e sarete sorpresi nello scoprire che, per esempio, "la frutta non va sempre bene".
Per tutti, posti limitati, iscrizione necessaria.
Per informazioni e iscrizioni scrivi a: novella.vlc@gmail.com oppure contattami via blog o FB (NovellaNaturale)

Commenti