Dolcezza autunnale: la mia preferita

Crostata al cacao con crema alla zucca

Vi presento la mia torta preferita di questa stagione: una deliziosa e delicata frolla al cacao farcita con una crema di zucca speziata, buonissima. Per ottenere il miglior risultato possibile, suggerisco di utilizzare una zucca a pasta compatta e asciutta, tipo Delica, Iron Cup, ecc. Si tratta normalmente di zucche con la buccia verde spessa.

Ingredienti e procedimento:
Per la frolla: 250 g farina integrale tipo 2 (semi integrale, CH: bigia)
15 g cacao in polvere
130-150 g malto di riso oppure 100 gr malto di riso e 30 gr sciroppo d’acero
80 g latte di riso/mandorla o altro latte vegetale
70 g olio di mais o girasole biologico inodore o evo delicato
6 g lievito naturale per dolci (cremor tartaro+bicarbonato)
Mescolate gli ingredienti secchi (farina, cremortartaro e cacao).
In una tazza mescolate bene l’olio con il malto di riso e il latte vegetale.
Una volta ben amalgamati, unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi e impastate con le mani fino ad arrivare ad un impasto morbido.
Stendete l’impasto con un mattarello su un foglio di carta da forno e ponetelo sulla teglia con la carta forno. Fate aderire bene la frolla al fondo della tortiera premendo bene con le dita anche sui bordi e soprattutto agli angoli. Bucherellatela con una forchetta e ricopritela con un altro foglio di carta da forno. Infornate a 175 gradi per circa 20 minuti, poi estraete la tortiera dal forno, togliete la carta da forno superiore e fate cuocere per altri 5/8 minuti.
Fate raffreddare completamente e nel frattempo preparate la crema.

Per la crema:
500 g zucca delica (pesata senza buccia)
250 g latte di riso/mandorla o altro latte vegetale
2-4 C di sciroppo d’acero
½ c. di vaniglia naturale in polvere
½ c. di cannella - scorza di limone
Sbucciate la zucca e tagliatela a pezzettoni. Fatela sobbollire in un pentolino con il latte vegetale e un pezzo di scorza di limone bio intera. Aggiungete della scorza grattugiata se volete sentire maggiormente l’aroma del limone, la vaniglia e la cannella.
Quando la zucca sarà morbida e il latte quasi completamente asciugato eliminate la scorza intera e frullate, aggiungendo lo sciroppo d’acero. Aggiustate eventualmente con altro sciroppo (dipende dalla dolcezza della zucca) e cannella.
Quando sia la crema sia la base della crostata saranno completamente fredde, farcite la base con la crema livellandola bene. Potete decorare a piacimento.
PS: Si conserva a temperatura ambiente meglio se coperta, la base risulterà bella croccante il giorno stesso ma si ammorbidirà il giorno successivo.


Commenti

  1. Buongiorno Novella. Vorrei chiederti cosa ne pensi dello xilitolo di betulla o dello zucchero di cocco bio per dolcificare ? Vedo che tu usi soltanto malto o sciroppo d’acero. Quelli che ti ho menzionato sono naturali e a basso indice glicemico, tu non li consideri proprio per le tue ricette? Purtroppo non posso venire ai tuoi corsi di cucina naturale, sono un po’ distante. Ma Grazie per tutte le tue ricette e informazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia, grazie per il tuo commento. Il tipo di alimentazione naturale che propongo, è di stile macrobiotico adattato alla nostra cultura. L'obiettivo è di trovare l'equilibrio nel cibo, utilizzando unicamente cibi naturali, di stagione e non trasformati (cioè che non abbiano subito un processo chimico di trasformazione). Per dolcificare propongo malto di riso, sciroppo d'acero ma ancora meglio solo frutta (uvetta, mela, datteri, mirtilli rossi essicati e non zuccherati, ecc), che sono cibo nutritivo. Lo zucchero di cocco è saccarosio (quindi come lo zucchero raffinato o di canna integrale) e da utilizzare solo saltuariamente, mentre lo Xilitolo è una trasformazione, ti spiego: nella betulla si trova lo xilano che viene prima idrolizzato in xilosio e in seguito idrogenato a xilitolo (il poliolo) in presenza di catalizzatori a base di nickel. Trattandosi di un procedimento chimico per estrare il prodotto finito (xilitolo, E967), non lo utilizzo. Fammi sapere, lasciando un commento se vuoi, quando fai qualche dolce o altre ricette per dirmi come ti è venuto e se ti piace. Se desideri altre informazioni mi puoi scrivere a novella.vlc@gmail.com e nel caso fossi interessata, do anche consulenze via Skype. Ciao, Novella PS. Mi trovi anche in FB come: Novella Naturale

      Elimina

Posta un commento