PRIMAVERA: STANCHEZZA E CIBO IDEALE, NUTRIENTE, RIGENERANTE E DEPURATIVO

FARRO AI PORRI, RAVANELLI E FAGIOLINI VERDINI
In primavera, come d'altronde ad ogni cambio di stagione, la maggior parte delle persone risente della stanchezza. Questa si può manifestare sia a livello fisico con sonnolenza, dolori, basso livello di energia, che a livello mentale con mancanza di motivazione o emotivo con sbalzi di umore, malessere, attacchi di rabbia o altro.
Il clima è in cambiamento. Quest'anno in  modo particolare abbiamo avuto giornate caldissime molto presto, alternate a giorni freddi. Questi continui sbalzi di temperatura richiedono più energia dal corpo per continuare ad adattarsi e a stare bene con un alto livello di energia. Ci sono vari modi e rimedi per occuparsene e per ritrovare rapidamente l'energia giusta.
In queste foto vi propongo due piatti preparati con cereali (orzo e farro), legumi (fagioli in questo caso) e verdure di stagione. Le verdure verdi a foglia lunga (porro, catalogna, cime di rapa,...) oltre che ad essere gustose se preparate con fantasia, aiutano il fegato ad alleggerirsi. Ciò è molto importante in questa stagione per ritrovare la giusta vitalità. I crauti, anch'essi della tradizione, come le verdure verdi e i fagioli, agiscono invece come prebiotici per l'intestino.
Un intestino sano si sa, è indispensabile per sentirsi vitali, con chiarezza mentale e buon umore.
Vi suggerisco di leggere questi post su farro e orzo:
https://novellanaturale.blogspot.com/2018/12/il-farro-da-forza-lo-sapevano-gia-i.html
https://novellanaturale.blogspot.com/2019/03/orzo-un-cereale-primaverile-e.html

Se vuoi informazioni per alleggerirti in primavera potenziando il tuo sistema immunitario o su come cucinare pietanze naturali, nutritive e gustose per te e tutta la famiglia, imparto regolarmente CONSULENZE PERSONALIZZATE DI ALIMENTAZIONE NATURALE via Skype, Whats up o telefono. Appena saràa possibile riprenderò i CORSI DI CUCINA NATURALE, anche privati a domicilio.
Per maggiori informazioni e senza impegno, contattami al 392 24 28 308 o novella.vlc@gmail.com
ORZOTTO AL CURRY E FUNGHI SHITAKE, FAGIOLI VERDINI STUFATI, CATALOGNA SALTATA E CRAUTI

Commenti