Energia a portata di mano per sportivi e amanti dell'attività fisica

DATTERI e palline energetiche fai da te
Una fonte rapida di energia potrebbero essere un paio di datteri prima o durante la corsa. I datteri offrono buona energia e non ti provocano il crollo dopo un po'. Li puoi prendere in un sacchettino, meglio se prendi i datteri Medjoul (quello grossi morbidi), sono più facili da masticare e più digeribili. Se i datteri che hai sono un po' secchi, li puoi mettere ammollo qualche ora prima di mangiarli. Se sei più avventuroso/intraprendente puoi fare queste palline energetiche da portare con te, in montagna, negli allenamenti o nelle gare.
Palline energetiche crude
1 tazza di mandorle
1/2 tazza di datteri sgusciati
1/2 tazza di cacao amaro
2-3 cucchiai di malto di riso o sciroppo d'acero
Miscela tutti gli ingredienti assieme con un robot da cucina (in alternativa sminuzza finemente mandorle e datteri con il coltello e mescola tutto assieme), aggiungi 1-2 cucchiai di acqua per arrivare alla consistenza desiderata. Se usi datteri secchi, prima di utilizzarli mettili ammollo un paio d'ore per raggiungere la consistenza desiderata. Potresti anche aggiungere qualche noce o bacca di goji.
Queste palline sono da mangiare soprattutto prima dell'esercizio intenso (almeno 1 prima), perchè contentendo mandorle e noci la digestione è più lenta. Questo dipende dal tipo di sforzo: se cammini in montagna li puoi tranquillamente mangiare durante l'esercizio e anche se cammini/corri a bassa intensità in un ultra trail o fai un giro in bici. Mentre prima di un allenamento intenso, che sia all'aperto o in palestra li puoi mangiare come "merenda" almeno un'oretta prima.

Più info a: novella.vlc@gmail.com o al 392 24 28 308

Commenti