Piatto misto, un pranzo equilibrato

Riso integrale carote e sesamo, riso al polpo, insalata e verdure
A Lecco c'è un piccolo negozietto con cibo naturale che serve anche dei pasti a mezzogiorno, si chiama "Una bottega di Rione". Serve il cosidetto "piatto misto", cioè un piatto unico equilibrato secondo la macrobiotica: si riceve dapprima una ciotola di zuppa e poi un piatto composto da due cereali, due verdure e una porzione di proteine. Di solito è tutto vegetale, ma a volte, c'è pure del pesce per chi lo desidera. Sono deliziosi e piace quasi sempre anche a chi non è abiutato a questo tipo di alimentazione. A volte ci vado in pausa pranzo, quando preferisco trovarlo pronto, ho una pausa corta o il frigo vuoto. Cos'è la macrobiotica? La ricerca di un equilibrio psico fisico, con se stessi e con la natura che ci circonda attraverso un'alimentazione naturale, usando cibi locali e alcune preparazioni naturali delle culture più longeve (tipo il miso giapponese, che tra l'altro, ora viene prodotto anche in Italia. Miso di ceci e miglio per esempio). MISO:
https://novellanaturale.blogspot.com/2018/04/newsletter-novembre-2017-zuppa-di-miso.html
Quinoa,carote e foglie verdi, tempeh, zuppa quinoa e batata

Come creare un piatto misto secondo la macrobiotica, come adattare solo cibo di stagione e adattarlo alla stessa, è ciò che insegno nei miei corsi di alimentazione naturale: https://novellanaturale.blogspot.com/2019/03/corso-di-alimentazione-e-cucina.html

Questo tipo di alimentazione è praticamente ciò che viene suggerito dall'organizzazione mondiale della sanità e mira a ridurre gli zuccheri raffinati per mantenre la glicemia stabile e i grassi saturi per prevenire malattie cardiovascolari e altro.
Per informazioni sull'alimentazione naturale e macrobiotica, per consulenze o corsi non esitare a contattarmi  a novella.vlc@gmail.com o al 392 24 28 308. A presto e buon appetito!
Corso su tre serate: dalla zuppa al dolce



Riso integrale alle verdure, insalata di riso, fagiolini azuki, insalta e verdure con mousse di carote


Commenti