Miglio mantecato alla zucca, il miglior cibo di stagione

Miglio, zucca, shitake e alga wakame con contorno di rapa rossa
Ciao! Più volte ho parlato e scritto a proposito di questo cereale dai chicchi d'oro: il MIGLIO. Tutti conoscono il riso, il mais, il farro, ma pochi utilizzano il miglio, considerato erroneamente granaglia per uccellini. Si tratta invece di un cereale dalle innumerevoli qualità (vedi link sotto), alcalino, in grado di asciugare i liquidi in eccesso nel corpo, nutriente fondamentale per sportivi, per chi si sente stanco, per periodi di convalescenza e per chi ha problemi di stomaco, essendo di facile digestione.
Vi propongo una ricetta di stagione: MIGLIO MANTECATO ALLA ZUCCA
Ingredienti:
1 tazza di miglio
1 tazza di zucca tagliata a pezzetti (se non è trattata, potete lavarla e utilizzarla con la buccia)
2 funghi shitake secchi (facoltativo)*
1 pezzetto di alga wakame (facoltativo)
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale qb
acqua
*Funghi shitake: sono funghi curativi che favoriscono l'eliminazione di vecchi eccessi dal corpo e rafforzano il sistema immunitario.
Prodecimento:
Tagliare la zucca a quadretti e risciaquare accuratamente il miglio sotto acqua corrente.
Versare nella pentola i 2 cucchiai di olio, un goccio d'acqua e i cubetti di zucca. Farla saltare un paio di minuti e aggiungere il miglio facendolo saltare un attimino (1' ca).
Aggiungere l'acqua (poco più del doppio del miglio), i funghi shitake (che avete risciaquato e fatti a pezzetti se necessario), l'alga wakame. Portare ad ebollizione e aggiungere il sale.
Far cuocere a fuoco lento per 20' circa. Provare se il miglio è cotto, in caso contrario aggiungere un po' di acqua. Prima di servire, frullarne una piccola parte per rendere il piatto più cremoso.
Si può accompagnare con verdure di stagione.
Buon appetito!
Altri link sul cibo autunnale, miglio, ecc
https://novellanaturale.blogspot.com/2019/09/autunno-il-clima-il-cibo-e-gli-organi.html

Commenti