Determinazione e fiducia: un esempio dalla Squadra Nazionale femminile di Orienteering

Nazionale Svizzera femminile di Orienteering 2018
Alcuni mesi fa ho avuto il piacere e il privilegio di poter insegnare uno dei miei corsi speciali "Teambuilding" alle ragazze della Squadra Nazionale Svizzera di Orienteering. In Svizzera l'Orienteering (detta anche Corsa d'orientamento) è uno sport molto popolare, quasi come nei paesi Scandinavi, che ne è la patria e sport nazionale. Si tratta di combinare potenza fisica, corsa veloce nei boschi e lucidità mentale, velocità di scelta del percorso nella lettura della"cartina", una mappa topografica specificamente rilevata per questo sport, dove ci si trova il percorso e ci si aiuta con l'utilizzo della bussola. Uno sport completo, impegnativo e divertente praticato nei boschi, purtroppo poco conosciuto in Italia
Aumentiamo il livello d'energia
La squadra si trovava nella Svizzera italiana per delle giornate di intenso allenamento in preparazione dei Campionati Europei della specialità. Sono arrivate al corso molto stanche, dopo due allenamenti quel giorno sotto l'acqua battente. Non sapevano cosa aspettarsi perchè la loro allenatrice Simone Luder-Niggli (23 volte campionessa mondiale della specialità)  non gli aveva detto cosa c'era in programma per loro in questa serata "a sorpresa". L'obiettivo che ho discusso con l'allenatrice prima del corso, era di creare "ambiente di squadra, divertirsi e imparare qualcosa di nuovo". Per iniziare gli ho insegnato degli ESERCIZI PER AUMENTARE IL LIVELLO D'ENERGIA (si, si può aumentare, sempre e anche nelle persone giovani e sportive con già moltissima energia!), alcuni esercizi di CONCENTRAZIONE E SILENZIO nella testa e di RESPIRAZIONE. In pochi minuti hanno potuto rigenerarsi e riposarsi, preparandosi alla parte principale della serata: un CORSO DI ALIMENTAZIONE NATURALE. Avrebbero preparato loro stesse, una cena composta da zuppa, piatto principale e dessert per ALLEGGERIRE IL FEGATO, FORTIFICARE MUSCOLI, LEGAMENTI e TENDINI, su mia indicazione.
Teoria sull'alimentazione naturale per sportivi
Sono rimasta impressionata dalla FACILITÀ, DINAMICITÀ, LEGGEREZZA, CHIAREZZA E FIDUCIA con la quale si sono messe ai fornelli. Molto velocemente hanno creato una cena deliziosa, divertendosi e creando gruppo.
Nelle sedute individuali di lavoro sul corpo, lavoro da anni con sportivi, cantanti, ballerini, musicisti di alto livello, persone abiutate ad "allenarsi" e dove la FIDUCIA in se stessi gioca un grande ruolo. Perchè dico questo, perchè lo sport (così come la musica, il ballo, uno strumento), se praticato con divertimento e disciplina in un ambiente sano fin dalla prima infanzia, è una scuola di vita. Insegna a crescere e a maturare e queste ragazze, nonostante alcune fossero giovanissime, sembravano autentiche chef.

Probabilmente molti di voi che staranno leggendo queste righe, sono (o saranno) genitori, zii, nonni, educatori, allenatori, insegnanti, maestri di coro,...ricordate che ciò che imparano i vostri figli o ragazzi che vi sono affidati nei primi anni della loro vita in società li formerà nel corpo, nello spirito e nella mente.  Se voi sarete un esempio, questi impareranno. Sia a livello di comportamento, che di fiducia. Sia a livello di alimentazione naturale e adatta alle loro necessità. Spronateli a lanciarsi ad avere delle passioni nella vita, ma siatene anche l'esempio e non lasciate che i vostri figli siano "ciò che voi avereste voluto essere". Siatelo voi ora, adesso. Con fiducia e costanza. Vivete la vita che desiderate e se qualcosa non vi piace, cambiate. Non è mai troppo tardi.
Elena Roos, pluricampionessa europea e mondiale 2018
Per concludere voglio fare i miei COMPLIMENTI a queste ragazze che assieme alla squadra maschile, hanno conquistato la bellezza di 11 medaglie ai Campionati Europei 2018 in Svizzera e 10 ai Campionati del Mondo in Lettonia. Quando si fa qualcosa con PIACERE, FIDUCIA, MOTIVAZIONE, DETERMINAZIONE, CORAGGIO E DISCIPLINA si va lontano. Sia nello SPORT che nella VITA DI TUTTI I GIORNI.

Commenti