Piatto equilibrato versione senza glutine - conoscete il Sorgo?

Un piatto gustoso, preparato in 5' se avete nel frigo* - come insegno durante i CORSI DI ALIMENTAZIONE E CUCINA NATURALE del cereale già cotto, in questo caso il SORGO, e dei legumi già pronti, oggi FAGIOLI ROSSI.
Il SORGO è il quinto cereale in ordine di importanza a livello mondiale dopo il granoturco (mais), il riso, il frumento (grano) e l'orzo. In Italia viene coltivato nel centro/nord, è di sapore delicato e non contiene glutine. Saltiamo il sorgo in poco olio extravergine d'oliva. I fagiolini si possono usare come insalata, freddi, conditi solamente con poco acidulato di umeboshi (che li rende piú digeribili e alcalinizza il corpo), poco olio se volete e una spolverata di alghe in polvere. Le alghe, oltre ad essere un importante fonte di sali minerali, hanno le propiertà di ripulire il corpo dai metalli pesanti, che accumuliamo attraverso l'alimentazione e l'aria che respiriamo. Saltiamo in padella con poco olio un radicchio rosso tagliato a striscioline e saliamo con della salsa di soia. Quest'ultima dona benessere all'intestino, fungendo da prebiotico, ossia da nutrimento per la flora batterica intestinale. Utilizzeremo salsa di soia: Shoyu (normalmente contiene frumento) o Tamari (senza glutine). Attenzione a NON utilizzare le salse di soia industriali, perchè spesso contengono zucchero, additivi (guardiamo sempre le etichette) e di solito vengono pastorizzate, perdendo quindi l'effetto prebiotico.
*Ricordiamoci, per esempio alla domenica sera, di cuocere una buona quantità di un cereale (sorgo o riso o farro o orzo o miglio...) e uno o due legumi (lenticchie, fagioli, ceci). Si conservano 3 giorni in frigo e li posso utilizzare per dei piatti rapidi nei giorni successivi. Buon appetito e buona domenica!

Commenti