Giornata mondiale dell'alimentazione - World food day 2018

Oggi, martedì 16 ottobre 2018 è la giornata mondiale dell'alimentazione.
Lifegate scrive: "Istituita nel novembre del 1979 durante i lavori della ventesima conferenza generale della Fao, la Giornata mondiale dell’alimentazione si celebra il 16 ottobre per ricordare il giorno della fondazione dell’organizzazione stessa, creata il 16 ottobre del 1945 in Canada con l’obiettivo di sensibilizzare le persone su problemi legati alla sicurezza alimentare e alla povertà, alla fame e alla malnutrizione, e alla necessità di agire con convinzione per superarle.Un’esigenza ancora più impellente se si considera che tra crisi economica, guerre ed eventi meteorologici collegati ai cambiamenti climatici, la fame e la malnutrizione hanno registrato nell’ultimo periodo un nuovo, pericoloso aumento.
A che punto siamo con la lotta alla fame nel mondo, verso l'obiettivo #FameZero da raggiungere entro il 2030. Fa il punto la Fao in occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione e dello Stato dell’alimentazione e dell’agricoltura 2018.
820 milioni di persone hanno sofferto la fame nel 2017, un male che uccide più dell’aids e della tubercolosi. Di queste, il 70 per cento vive in aree rurali e lavora in agricoltura, mentre il 45 per cento delle morti infantili è dovuto alla denutrizione. Il paradosso, dunque, è che una persona su nove versa in questa situazione nonostante sulla Terra si produca cibo a sufficienza per tutti.
Anche per questo il tema scelto dalla Fao (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) per l’edizione 2018 della Giornata mondiale dell’alimentazione è: “Le nostre azioni sono il nostro futuro. Un mondo a Fame Zero entro il 2030 è possibile”. In programma eventi celebrativi in 150 Paesi tra maratone, marce, mostre e concerti, oltre alla cerimonia principale di Roma, sede mondiale della FAO".
Da parte mia, oltre a sensibilizzarvi su questo tema così importante a livello mondiale, desidero sottolinera le FORTUNA che abbiamo di poter avere cibo a sufficienza (e spesso troppo abbondante) e vorrei MOTIVARVI a iniziare, migliorare o continuare il vostro cammino verso un'alimentazione NATURALE, STAGIONALE, SEMPLICE e TRADIZIONALMENTE SANA. Dove i cereali integrali, i legumi, le verdure dovrebbero primeggiare sulle tavoli di tutti. Dove gli zuccheri raffinati dovrebbero presentarsi solo in occasioni specialissime, così come tutti i grassi saturi animali (insaccati, carne, formaggi e compagni). 
Crearsi un'alimentazione naturale equilibrata, personalizzata a seconda dei propri gusti, è un'opzione alla portata di tutti. Risultati: sicuramente piú qualità di vita, fisica, emotiva e mentale. In equilibrio con se stessi, con partner, famiglia, amici, ambiente circostante. In equilibrio con la vita.

Articolo completo di Lifegate sulla giornata lo trovate qua:
https://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/giornata-mondiale-alimentazione-2018

Commenti