Bevanda rigenerante naturale per sportivi

Ciao! Eccoci alla fine dell'estate e per continuare con un tema legato all'ultimo post, vi parlo di una bevanda speciale per il recupero dopo uno sforzo fisico intenso.
Ebbene sì, si sa che anche il troppo sport può creare  un disequilibrio che incide sul fegato (tra gli altri organi) e come conseguenza può procurarci contratture  o lesioni muscolari, infiammazioni ai tendini, irrigidimento delle articolazioni, ecc.

L'insegnante della scuola di terapia alimentare che ho frequentato a Milano, Martin Halsey, è un ex campione di basket statunitense ed ex allenatore della nazionale Svizzera dello stesso sport. Da quando ha smesso di giocare a basket (una quarantina di anni fa) ha dedicato corpo e anima allo studio dell'alimentazione e del suo effetto sul corpo, secondo la teoria Macrobiotica.
In una delle sue lezioni ci ha parlato di questa bevanda fai da te, ideata per gli sportivi.
Praticamente tutte le bevande per sportivi già pronte sono troppo piene di zuccheri e caffeina (quest'ultimi possono creare infiammazione nel corpo, oltre ad un indebolimento del sistema immunitario) e altre sostanze chimiche (coloranti, conservanti,...).
Questa bevanda che vi propongo è semplice da fare e molto efficace nel suo effetto. Si può bere sia durante l'allenamento o la gara o come recupero dopo l'attività sportiva.

Si necessitano 3 ingredienti: limone, umeboshi e malto d'orzo, oltre all'acqua naturalmente.
Le prugne umeboshi sono ricche di sali minerali e hanno delle proprietà stupende, sia per alleggerire il fegato che per migliorare la resistenza nello sforzo fisico. L'acido citrico che contengono demolisce l'acido lattico presente nel sangue a seguito dell'intensa attività sportiva e aiuta a smaltire in fretta la fatica.
Il malto d'orzo funge da miorilassante, cioè rilassa i muscoli, oltre a fornirci di ottimi zuccheri naturali, necessari al recupero. Il limone contribuisce ad alcalinizzare il corpo.
Preparazione*: far bollire l'acqua, spegnere il fuoco e aggiungere 2 cucchiai di succo di limone, 1 cucchiaio di malto d'orzo, 1/2 cucchiaino di pasta di umeboshi o acidulato di umeboshi. Mescolare bene ed è pronta da gustare.*le dosi si possono adattare ai propri gusti, senza esagerare però nell'uso dell'umeboshi, essendo molto salata suggerisco di utilizzarne al massimo 1 cucchiaino.
Si può consumare calda o fredda. A me piace tiepida, soprattutto come bevanda post gara, è rigenerante e dissetante.
Se avete domande in merito o desiderate informazioni o una consulenza personalizzata, non esitate a chiedermi.
Buon allenamento e buon recupero!
Novella

Qua  di seguito trovate degli articoli precedenti con la spiegazione di questi ingredienti:
Malto d'orzo: https://novellanaturale.blogspot.com/2019/02/malto-un-dolcificante-naturale.html
Umeboshi: https://novellanaturale.blogspot.com/2019/07/le-prugne-umeboshi-cosa-sono-e-che.html
In un articolo precedente avevo parlato del fegato https://novellanaturale.blogspot.com/2018/04/primavera-la-stagione-del-fegato.html

Commenti