Lasagna veg con ragù di lenticchie e verdure

In qualche occasione speciale mi piace preparare le lasagne. La mia ricetta da qualche anno a questa parte è composta interamente da ingredienti vegetali e biologici. Rimane veramente gustosa e allo stesso tempo leggera. L'ho testata su tanti onnivori e tutti l'hanno veramente apprezzata.
La preparazione è semplice e piuttosto rapida. La pasta delle lasagne la compro al bio, in quest'occasione di farro, e la scotto foglio per foglio per 2' in acqua salata.
Preparo un ragù di lenticchie, facendo un soffritto con una cipolla finemente tritata, dell'olio extravergine d'oliva e un po' di sale. Quando la cipolla risulta dorata, aggiungo un paio di carote tagliate a dadini e un pezzo di sedano anch'esso a pezzettini (qua non avevo il sedano ed ho aggiunto del daikon a pezzettini). Aggiungo le lenticchie precedentemente lavate  e cuocio a fuoco lento il tempo necessario (a seconda del tipo di lenticchie, da 20' a 40'). Di solito utilizzo quelle piccole, verdi o marroni, non quelle arancioni decorticate perchè si spappolerebbero.
Lenticchie con cipolle, carote e daikon come base del mio ragù
In quest'occasione le lenticchie le ho preparate il giorno prima, così ne abbiamo mangiato ad un pasto e il giorno successivo ho preparato un nuovo soffritto e aggiunto altre verdure perchèe volevo arricchirlo: zucchine, peperoni, spinaci e un po' di salsa di pomodoro che ho aggiunto alle lenticchie del giorno prima. Alla fine ci ho messo anche un po' di prezzemolo fresco e altre erbette secche (timo, origano). Aggiustare di sale se necessario. Così facendo utilizzo le lenticchie per due preparazioni.
La parte forse più interessante per chi non è abituato a usare solo ingredienti vegetali, è la besciamella, rigorosamente senza prodotti animali. E' possibile? Ebbene si, necessiti:1 litro di latte di soia (dev'essere senza zucchero). In quest'occasione ho utilizzato metà latte di soia e metà latte di avena. NON utilizzerei latte di riso ne mandorla perchè risulterebbe dolciastra e rovinerebbe la lasagna.  Verso il latte in un pentola, aggiungo un abbondante cucchiaino di sale, della noce moscata gratuggiata (quantità a piacere) e porto a bollore mescolando.
Pastella farina e olio extravergine d'oliva
A parte preparo la pastella: mi servono 3-4 cucchiai di farina tipo 0 o 1 o di riso, alla quale aggiungo olio extravergine d'oliva mescolando fintanto che mi ritrovo con una pastella fluida. Quando il latte sobbolle, vi aggiungo la pastella e mescolo con una frusta per 5' ca, fintanto che la mia besciamella si addensa. Dato che poi verrà cotta in forno, deve rimanere un po' liquida. Nel caso fosse troppo liquida aggiungo  un po' di farina e continuo a mescolare. La provo per sentire gusto e sapidità e aggiusto con sale se necessario.
A questo punto inizio a comporre la mia lasagna: sul fondo della teglia metterò un paio di cucchiai di besciamella, poi uno strato di lasagne, seguito da uno strato di ragù di lenticchie, besciamella, lasagne e cosi facendo fintanto che riempio la teglia. Posso terminare con uno strato di besciamella e se si vuole, cospargere con un po' di pangrattato. Nella mia versione ho terminato con la besciamella, mentre la parte di Robi ho messo del grana, che lui adora. Se ho dei resti posso comporre un'altra mini lasagna. La cottura sarà di circa 30' in forno a 180 gradi.
Buon appetito!!!
Compongo la lasagna con strati di pasta, ragu e besciamella

Il ragù deve rimanere senza liquido ma neanche troppo secco.

Commenti