Dopo le feste o vacanze" esagerate": brodo dimagrante, kombu e shitake

Ciao a tutti!
Dopo un periodo festivo o delle vacanze dove la gola ha prevalso nell'alimentazione, affermazioni tipo “sono ufficialmente a dieta”, “ora mi metto in riga, ho sgarrato troppo”, “non mangio più pane”, “bevo tisane depurative”, “tralascio gli alcolici”,… sono all'ordine del giorno.

Ammettiamolo, quasi tutti durante le feste  di fine anno o delle lunghe vacanze estive o altre occasioni, abbondiamo o esageriamo, mangiando più del solito alcuni cibi “pesanti”: come dolci, cioccolato, biscotti, panettone, carne, insaccati, formaggi e chi più ne ha più ne metta.
Sapete cosa vi dico: va benissimo!!! Basta che sia l'eccezzione di un periodo e non la regola.
Basta con i sensi di colpa o con i rimorsi, si perde il piacere di nutrirsi.
Tornando alla vostra alimentazione abituale il peso si adeguerà e soprattutto tornerete e sentirvi bene.
Per chi lo desidera, ho comunque pensato di proporvi un brodo “dimagrante/purificante” da utilizzare durante 10 giorni fino a 4 settimane:

Ingredienti per 5-6 porzioni di brodo
1 litro d’acqua circa
4 funghi shitake secchi
10 cm di alga kombu
1 piccola cipolla (o mezzo porro), 1 carota, 1 gambo di sedano
5-6 cucchiaini di shoyu (salsa di soia)
Procedimento 

Risciaquare l'alga kombu e gli shitake; togliere il gambo da quest'ultimi (che risulta legnoso) e tagliarli a pezzetti.
Tagliare la cipolla, la carota e il sedano a pezzettini, quindi unire tutti gli ingredienti, esclusa la salsa di soia. Una volta raggiunto il bollore, cuocere per 30 minuti a fuoco lento.
A fine cottura, togliere l’alga kombu (che potrà essere riutilizzata per preparare un altro brodo), aggiungere la salsa di soia nel rapporto di un cucchiaino per ogni porzione di brodo e lasciare sul fuoco ancora per un minuto. La salsa di soia va aggiunta solo al brodo che si consuma al momento.
A piacere potrete aggiungere del prezzemolo o un po’ di succo di zenzero.

Il consiglio è di berne una tazza al giorno, prima del pranzo o della cena.
Il brodo, filtrato, può essere conservato in frigo per 3 giorni, perciò è possibile prepararne in abbondanza e poi scaldare di volta in volta la nostra porzione (circa 200 ml) aggiungendo alla fine la salsa di soia.Si può anche utilizzare come brodo vegetale per la preparazione dei cereali, zuppe, ecc.

I funghi shitake hanno delle proprietà notevoli: rafforzano il sistema immunitario e sciolgono il vecchio sale nel corpo. Sono quindi in grado di sciogliere gli accumuli nel nostro corpo, che siano calcificazioni, depositi di colesterolo nelle arterie o semplicemente depositi di adipe.
Associato a una sana alimentazione e a delle camminate nella natura, questo brodo vi aiuterà a tornare in forma.
 
Una nota sulle consulenze: alcuni di voi mi dicono “aspetto perché prima devo rimettermi in riga”. Da parte mia suggerisco invece di non aspettare perché proprio in un momento di “sbandamento” dall’alimentazione che desiderate, una consulenza è l’ideale per rimettersi sulla buona strada, magari con qualche accorgimento. Ricordate che “Il cammino è la meta”. 
Ci saranno sempre degli “sbandamenti”, l’importante è non sentirsi male per questo, rimanere tranquilli e positivi. Il cibo é piacere e condivisione.
Stay calm and eat healthy.

Commenti