Due idee autunnali con le castagne

Castagnaccio
200 gr farina di castagne bio
400 ml latte di soia o riso
40 gr pinoli (o mandorle in alternativa)

50 gr uvetta
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale
1-2 C. di malto o sciroppo d'acero (facoltativo)
1 cucchiaio di cacao amaro (facoltativo)
1 rametto di rosmarino tagliato finemente (facoltativo)
Mettere in una ciotola la farina, il cacao e il latte vegetale, mescolare bene per evitare la formazione di grumi. Aggiungere il pizzico di sale, i pinoli, le uvette, il malto e il rametto di rosmarino tagliato finemente. Mescolare bene e versare in una teglia precedentemente unta con poco olio o foderata con carta da forno.
Prima di infornare, versare l'olio sulla superficie della torta e mescolare delicatamente. Si può cospargere con pinoli o pezzetti di mandorle. Cuocere in forno a 200 gradi per circa 25'. La torta è pronta quando si formano delle crepe sulla superficie. Lasciare raffredadre in forno.

Dolcetti alle castagne
2 T castagne secche messe in ammollo o già bollite
5 T acqua
2 foglie alloro
sale
semi di sesamo
Cuocere le castagne in pentola a pressione con l’acqua, il sale e le foglie d’alloro per un’ora o finché risultino ben morbide. Frullare con un robot da cucina. L’impasto deve rimanere denso.
Formare delle palline e passarle nei semi di sesamo tostati.
Se si cuoce in pentola normale ci vorrà più tempo.
Variante: un’alternativa più rapida è di acquistare castagne già cotte (si trovano sotto vuoto o sotto forma di pannetti, verificare che siano senza zucchero aggiunto), frullare, formare le palline e passarle nei semi.
Per un’opzione più dolce posso aggiungere 1-2 C. di malto di riso (o 1 C miele) alle castagne prima di frullarle e/o un po’ di succo di mela se l’impasto è troppo secco.

Commenti