Autunno: stomaco, pancreas e voglia di dolci.


AUTUNNO: stomaco, pancreas e voglia di dolce.
In autunno, quando l’aria si fa più fresca e le foglie si tingono di vari colori, anche il nostro organismo cambia e richiede cibo differente.
L’autunno è tempo di raccolta: c’è la vendemmia, si raccolgono le castagne, alcuni tipi di fichi, funghi, zucche,...
E’ una stagione che mi è sempre piaciuta, un momento di “raduno”, raccolta e di riflessione.
In autunno non meravigliamoci se sentiamo più appetito o se abbiamo più voglia di dolce: nella medicina orientale, l’autunno corrisponde a stomaco, pancreas e milza (elemento terra).
La stagione stimola soprattutto il pancreas e crea questa voglia di dolce.
Che fare se si ha voglia di dolce? Soddisfiamola mangiando più dolci, quelli naturali chiaramente.
Allo stomaco e al pancreas, oltre al dolce, piace la consistenza cremosa: quindi idealmente prepariamo delle mousse, dei budini, della frutta cotta, composte e creme varie, che sono le opzioni più indicate in questa stagione.
Attenzione però, sempre che siano con dolcificanti naturali (succo di mela, malto di riso, sciroppo di riso o d’acero, ev. miele) e non con zucchero raffinato (ne di canna, sempre di saccarosio si tratta), ne stevia o agave (originalmente naturali ma che purtroppo sono stati raffinati industrialmente, con conseguenze negative per il nostro corpo - e per la glicemia trattandosi di un dolce troppo intenso).
Le castagne sono molto nutrienti e vanno consumate soprattutto ora che sono di stagione (vedi esempio di ricette qua nel blog).
I cachi sono deliziosi, ma attenzione a non consumarli troppo di frequente, perché sono molto dolci. Sono ottimi prima o dopo uno sforzo fisico intenso, mescolati magari con crema di mandorle o pezzetti di nocciole, vengono assorbiti più lentamente e questo risulta benefico per la nostra glicemia.

Questa stagione ci da tanti tipi di mele, usiamole cotte, in crostata, mescolate per creare delle deliziose mousse, bevendone il succo (magari riscaldato alla sera, da quella piacevole sensazione di dolce rilassante). Utilizziamo di più le verdure dolci: zucca e carote (ottime in una vellutata), cipolle, i primi cavoli.
Alcuni consigli nutrizionali stagionali inoltre, sono quelli di iniziare ad acclimatare il corpo per la stagione fredda.
Ora è tempo di diminuire il cibo crudo che raffredda il corpo (soprattutto frutta cruda, spezie, cibi tropicali e olio a freddo) e preferire cibo cotto e di stagione. Evitiamo il più possibile bevande e dolci troppo freddi (gelati,..). Tutto ciò per iniziare a riscaldare il nostro corpo, in vista del freddo e dell’umidità in arrivo e per evitare di ritrovarci tra poco con grossi raffreddori, sinusiti, mal di gola,… che sono tentativi naturali del corpo di eliminare l’eccesso di umidità nel cambio di stagione.

Per chi fosse interessato al tema, nel corso:
“DOLCI AL CUCCHIAIO, MOUSSE, CREME, BUDINI, CRÊPES E COLAZIONI NUTRIENTI”
puoi imparare a creare vari dolci cremosi che soddisfano la voglia di dolce, nutrendoti senza appesantirti. Unicamente con dolcificanti di frutta e cereali.
Se hai domande o vuoi altre informazioni, scrivimi pure o contattami su questo blog.
Un abbraccio e buone coccole…DOLCI!
Novella

Commenti