Esperienze estive e alimentazione negli USA

Carissimi,
Spero che la vostra estate sia stata colma di belle avventure e che ne abbiate approfittato anche per scoprire e provare alcune prelibatezze naturali, locali o straniere! Tranquilli, senza sensi di colpa per gli sgarri, ci stanno, soprattutto in vacanza !!!
Da parte mia, rispetto alle “prelibatezze naturali” ho scoperto che negli Stati Uniti il cereale* preferito e più comune dalla popolazione che segue un’alimentazione naturale è la QUINOA (cereale degli autoctoni boliviani), seguito dal MAIS (originario del nuovo continente, conosciuto già dai Nativi Americani, prima dell’insediamento degli europei e consumato da tutti gli americani, salutisti o no).
Invece ciò che chiamano “orzo”…nient’altro si tratta che di una pastina bianca (tipo quelle usate nella nostra tradizione per le minestre), cucinata con verdure o altri ingredienti.
Il TEMPEH è la proteina che va alla grande tra le persone "salutiste", l’ho provato da costa a costa in vari modi: buonissimo! Ma il re dei re è il KALE: cioè il cavolo riccio o cavolo toscano o cavolo piuma.
Lo coltivano tutto l’anno dove il clima lo permette e lo consumano in tutte le salse, buonissimo!
Di questi 4 ingredienti, quello che trovo interessante è che i due cereali consumati principalmente dagli americani “organic/vegan/healthy nutrition”, QUINOA E MAIS, appartengono nella macrobiotica all’energia “FUOCO”, cioè l’energia dell’estate, della gioia e dell’ispirazione, che corrisponde fisicamente a cuore e intestino tenue!!! Effettivamente gli americani sono in genere persone dal contatto facile e gioiosi, sarà in parte per i cereali che consumano?

*(la quinoa è un pseudo cereale, senza glutine, della famiglia delle graminacee).

Commenti