Chufas e Horchata: gustosi simboli di Valencia

Buongiorno,
oggi vi presento le CHUFAS (pronuncia "ciufas"), in italiano zigolo dolce. Si tratta di un tubero, simile a una mandorla ma che cresce sotto terra. Si consuma prevalentemente essicata (più gustosa dopo averla ammollata una notte) oppure sotto forma di HORCHATA (pronuncia "orciata"), una bevanda dal sapore gradevole. Coltivata a Valencia, Spagna ma conosciuta per le sue proprietà nutritive sin dall'antico Egitto.
Nella medicina popolare è considerata come pianta dalle proprietà digestive, stimolanti, toniche, diuretiche e afrodisiache. Molto benefica per le donne perchè stimola l’afflusso di sangue nell’area pelvica e nell’utero. Riduce inoltre l’aria accumulata nello stomaco e nell’intestino. Alle chufas vengono attribuite anche notevoli proprietà nutritive e terapeutiche. Tali proprietà sono dimostrate da diversi studi medici ed anche avvalorate da specialisti dell’Università di Valencia i quali affermano che grazie al suo alto contenuto di acido oleico, fibra, vitamine, minerali, amminoacidi essenziali, grassi insaturi e proteine, la Chufa è un alimento di assoluto interesse.
Le proprietà che le si attribuiscono sono:
  • prevenzione dell’arteriosclerosi
  • abbassamento del livello di colesterolo LDL (colesterolo cattivo) ed aumento di quello del HDL (buono)
  • abbassamento dei trigliceridi
  • apporto di minerali importanti come potassio, magnesio, calcio, ferro e fosforo
  • apporto di energia facilmente assimilabile
  • regolazione del le funzioni intestinali
  • proprietà digestive e stimolanti delle difese immunitarie grazie al contenuto in amidi ed amminoacidi
Cosa aspettate: tutti a Valencia a gustare chufas e horchata!
Dal 22 al 26 novembre 2018 si terrà il Viaggio vacanza benessere di  NovellaNaturale (vedi post del 25 di giugno per ulteriori dettagli). Informazioni a me via mail a: novella.vlc@gmail.com, blog o FB.
Que te esperas, VAMOS A VALENCIA :)!!!!


Commenti