ZUPPA PRIMAVERILE PER QUESTE ULTIME (SPERIAMO) GIORNATE DI FREDDO
Zuppa di verdure con pasta di riso, zucca e zenzero al miso |
Il nostro corpo, come giustamente si faceva soprattutto nella tradizione contadina, ha bisogno di un'alimentazione adeguata alla stagione. Quindi una bella zuppa riscaldante, con sapori leggermente piccanti, verdure di stagione e cibo che favorisce l'alleggerimento primaverile sarà sicuramente un piatto ideale per una serata fresca.
La ricetta è semplice e variabile a seconda dei gusti e delle verdure di stagione disponibili. Saltate un cipollotto con un filo d'olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale. Aggiungete delle carote tagliate a stricioline, del daikon (remolaccio, verdure della famiglia dei ravanelli chefavorisce l'eliminazione dei grassi in profondità) e poco dopo dei pezzetti di zucchina. Fate saltare brevemente. Aggiungo alcuni pezzetti di alghe wakame (ci danno sali minerali e aiutano a pulire il sangue) e un paio di funghi shitake (si trovano secchi al supermercato, potenzialmente danno una mano al sistema immunitario e aiutano l'eliminazione). A questo punto aggiungete dell'acqua bollente e se gradite alcune spezie (curry oppure timo, rosmarino) e fate cuocere 10' a fuoco lento.
A parte cuocete i noodles (io ho preso qualli biologici di riso integrale con zucca e zenzero).
Sono fini, leggeri e cuociono in 4-5 minuti: una volta cotti li passate sotto l'acqua fredda.
Tagliate a pezzetti alcune foglie di catalogna e grattuggiate dello zenzero fresco senza buccia.
Ora potete aggiungere alla zuppa le foglie di catalogna, i noodles cotti e del succo di zenzero fresco (strizzate con le mani lo zenzero grattuggiato, quantità secondo i gusti).
Cuocete tutto assieme un paio di minuti, aggiungete della pasta di miso di orzo o di riso o altro (simile a un dado che però, trattandosi di un alimento fermentato, funge da prebiotico per il vostro intestino). Provate e se di vostro gradimento, servite.
Se manca sapidità aumenterete il miso o aggiungerete della salsa di soia.
In alternativa per chi non ha il miso si può fare con un brodo vegetale da aggiungere all'inizio. Attenzione se acquistate il brodo vegetale (anche se BIO), leggete l'etichetta ed evitate quelli con zucchero aggiunto in qualsiasi forma (zucchero di canna, destrosio, glucosio,...).
Buon appetito!
Commenti
Posta un commento