L'inverno, i reni e la forza vitale


L'ENERGIA VITALE RISIEDE NEI RENI?
I reni vengono considerati dalla medicina tradizionale cinese come una "batteria carica di energia che si riceve alla nascita", ma che non si può ricaricare. Quando termina questa energia, termina la vita terrena.
Ma tranquilli, niente allarmismi, l'energia non si può ricaricare, ma si può "conservare". Nutrendosi con del cibo sano e bilanciato, conducendo uno stile di vita che include un' attività fisica giornaliera moderata per ossigenare il nostro corpo e mantenere una mente tranquilla, la batteria si rimarrà carica piú a lungo.
Quando la forza dei reni è in equilibrio, la persona è attiva ma calma, coraggiosa ma gentile, produttiva e senza stress. Ha una buona postura e ama camminare, ha una buona memoria. Ha voglia di creare e comunica un senso di leggerezza e positività.
Quando la forza dei reni è debole, vi è una mancanza di forza di volontà o apatia. La persona risentirà di uno o più di questi sintomi: stanchezza o stress, paure o insicurezze, pessimismo o occhi stanchi. La postura sarà piegata troppo in avanti o troppo in dietro, disturbi del tratto urinario, problemi alle ossa (schiena in particolare), ginocchia e denti, mani e piedi bagnati, perdita di capelli (per le donne), capelli deboli e grigi e problemi di udito o malattie alle orecchie, sono tutti sintomi possibili legati alla debolezza dei reni.
La stagione dei reni è l'inverno verso gennaio e febbraio, il periodo attuale.
Ed è proprio in questo periodo che bisogna mantenere forte la propria energia, riposare a sufficienza per evitare di indebolirsi e ammalarsi. 
In questo periodo dovremmo nutrirci in modo specialmente curato, con zuppe calde (usando la doppia cottura di radici e verdure invernali, saltate e poi stufate in zuppa), utilizzando condimenti fermentati come miso, salsa di soia, e sale marino di buona qualità (con moderazione) .
Fagioli neri e riso integrale. Un toccasana invernale
I cereali in chicco, grano saraceno, riso e miglio sopratttutto, ma anche i legumi (specialmente i fagioli) sono molto importanti per mantenerci forti e vitali in questa stagione.
La cottura al forno e piccole quantità di fritti equilibrati (verdura, pesciolini o tofu fritti) ci fortificano e danno quel calore e carica di cui abbiamo bisogno per manterene un alto livello di energia ed evitare la stanchezza stagionale.
Ciò che danneggia i reni dal punto di vista alimentare sono soprattutto il sapore troppo dolce (zucchero, fruttosio, ecc) e l'eccesso di proteine e grassi (carni, formaggi, uova).
Il freddo in eccesso e gli alimenti freddi, il cibo crudo (specialmente la frutta) possono creare stagnazione indebolendo i reni.  Anche mangiare troppo (soprattutto alla sera) danneggia i reni.
Dal punto di vista dello stile di vita, dormire poco, coricarsi troppo tardi o alzarsi troppo presto ci indebolisce. Ma anche stare troppe ore seduti davanti al computer, viaggiare troppo (ahimè), nuotare a lungo in piscina e fare docce troppo lunghe sono tutte abitudini che non piacciono ai nostri reni.
Bagni di sale ai piedi
Fare dei bagni nel mare o in una bella vasca calda con un chilo di sale (o anche solo dei bagni ai piedi con acqua calda e sale), aiuta riscaldare, rilassare e fortificare tutto il corpo.
Riassumendo: nutriamoci bene, riposiamo e manteniamo il corpo caldo.Se non possiamo permetterci un viaggio ai tropici per nuotare nel mare tiepido, facciamoci un bel bagno rigenerante con il sale oppure dei bagni termali (dove non ci sia troppo cloro!). I nostri reni e tutto il corpo ce ne sarà grato. Ora e in futuro.
Buon mese di febbraio, l'inverno sta inziando o finendo? Il cambio climatico ci da un motivo in più per occuparci della nostra salute, perchè le stagioni stanno cambiando e il corpo ne risente.

Commenti