Nevica: facciamo una crostata "svuota congelatore"


Oggi mi sono decisa a svuotare il congelatore: a dire il vero è minuscolo ma in ogni caso non mi piace mantenere cibo congelato per troppo tempo. Perde in qualità. Ho scovato dei mirtilli congelati. Ho pensato: "faccio una mousse". Allora ho riscaldato e fatto sobbollire per una decina di minuti del latte di soia, ho aggiunto un pizzico di sale, dei pezzetti di zucca (ebbene si, per addolcire),  un po' di malto di mais e un cucchiaio di crema di mandorle. Alla fine ho aggiunto i mirtilli e due cucchiaioni di kuzu per addensare (ricordo che il kuzu è una radice che protegge e cura il nostro intestino). Il risultato non mi soddisfaceva a livello di sapore e non volendo aggiungere ulteriore dolcificante, ho deciso di cuocere due mele (a pezzetti, con un pizzico di sale) e ho mescolato il tutto. Ora il sapore era più dolce e molto buono. Ma vista la notevole quantità, ho deciso di utilizzare questa "mousse" come farcitura per una crostata. Eccovi la ricetta:

Crostata farcita alla frutta
200 gr farina semi integrale (tipo 2 in Svizzera: bigia) e 50 gr farina integrale
50-70* gr farina mais fioretto (o farina bona)
60 ml olio di mais o girasole deodorato
100-150* gr malto di riso (oppure 80 gr malto di riso e 20 gr sciroppo d’acero)
20 ml latte di riso o altro latte o succo di mela
½ bustina cremortartaro (lievito naturale per dolci)
1 pizzico di sale e una punta di cucchiaio di vaniglia in polvere
*le quantità di olio, malto di riso e sciroppo d’acero dipendono dai gusti, se si vuole più o meno dolce e “ricca”.
Procedimento
Mescolare il secco assieme. Mescolare gli ingredienti umidi assieme (mettere prima l’olio e dopo il malto, così facendo si scioglie meglio). Aggiungere gli ingredienti liquidi al secco e mescolare bene.
Dividere l'impasto in due parti. Spianare 1/2 impasto finemente con il mattarello, direttamente su un foglio di carta da forno. Bucherellare e farcire.
Spianare l'altra metà di impasto e coprire chiudendo bene i bordi. Infornare a 180° per 25 minuti ca o fintanto che sarà ben dorata. Alla fine spennellare con malto e succo di limone per renderla più brillante.

Commenti