Torta di mele speciale e naturale

Tutti sappiamo che lo zucchero raffinato acidifica il corpo e indebolisce il sistema immunitario. Un corpo "acido" si ammala più facilmente. Specialmente in questo periodo dobbiamo rimanere forti, senza però privarci di dolci sani e nutrienti. Eccovi una ricetta semplice, veloce e gustosa. Una TORTA DI MELE DIFFERENTE. Differenza perchè è fatta unicamente con zuccheri della frutta. Utilizzando olio extravergine d'oliva e latte vegetale, per evitare un eccesso di grassi saturi, utilizzando solo "grassi buoni" insomma.
Ingredienti: 250 gr di farina tipo 2 (bigia in Svizzera) oppure 150gr di farina di farro e 100 gr di farina tipo 1 (semi bianca)
2,5 dl di latte di avena (o di riso o altro latte vegetale), 150gr di uvetta (oppure datteri, albicocche secche o un mix), 50 ml di olio extravergine d'oliva, 2-3 mele, 1 bustina di lievito naturale per torte (cremortartaro), 1 pizzico di sale marino integrale, la buccia grattugiata di un limone bio, 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere (facoltativa).
Procedimento
Lavare l'uvetta (o i datteri/albicocche) e metterla ammollo nell'acqua per qualche minuto. 
Riscaldare il forno a 180º.
Mescolare la farina con il cremortartaro (lievito naturale per dolci), il sale e la vaniglia.
Frullare metà dell'uvetta con il latte d'avena e l'olio fino a ridurla in crema. 
A questo punto unire i liquidi al secco e mescolare accuratamente fino ad ottenere un impasto cremoso e fluido. Tagliare le mele a pezzetti e aggiungerle al composto assieme all'uvetta avanzata e alla buccia del limone grattugiato. Mettere la carta da forno in uno stampo da 22 cm e versarvi l'impasto. A piacere posso decorare la torta con delle fettine di mela. Cuocere nel forno statico a 180º per 45'ca (170º se ventilato). Buon appetito!!!

Questa è una versione "mini", con metà delle quantità della ricetta originale.

Commenti