FERMATI E RESPIRA. Una riflessione personale.

Buongiorno, dubitavo se scrivere qualcosa in merito, dato che non si fa che parlare di questo nelle ultime settimane. Ho deciso di farlo, dato che lavoro con le persone da quasi 30 anni, insegnando ad aumentare la percezione e l' attenzione al proprio corpo, partendo dal corpo e dalla mente. Non sono medico ne tantomento esperta di virus ma voglio dare un'opinione, guardando "dall'esterno" ciò che sta succedendo attorno a me. Dico dall'esterno perchè anche per delle vicissitudini famigliari concomitanti, sono rimasta ferma dal lavoro per vari giorni.
I virus si sa, più o meno forti, sono sempre esistiti. Parlando con un medico svizzero (ricercatore e oncologo in una struttura ospedaliera) la scorsa settimana mi diceva che "siamo nel picco dell'influenza stagionale" alla quale si è aggiunto questo nuovo Corona virus. Notavo l'ansia e la paura mentre lo diceva, dato che erano stati appena allertati sul tema. La mia riflessione è sulle REAZIONI delle persone, professionisti inclusi.
Trovo che ci sono tre fazioni di persone:
1. Chi è sul campo e lavora a testa bassa, giorno e notte, cioè i medici, gli infermieri, i professionisti e i volontari delle ambulanze, tutti gli addetti agli ospedali; loro, trovo, sono gli unici connessi al 100% con la realtà, vivendo di prima persona e in maniera attiva tutta l'emergenza venutasi a creare.
2. Chi, "professionisti o no della salute" fa business; sono rimasta a bocca aperta nel vedere come tantissimi hanno preso la palla al balzo utilizzando la paura della gente per guadagnare dei soldi. Amazon & Co per esempio sono stati i primi ad alzare i prezzi delle mascherine e dell'Amuchina e disinfettanti vari (ora li hanno dovuto ritirare).
Ma molto più da vicino, chi si occupa di alimentazione naturale ha iniziato a dare raccomandazioni e corsi (online e a pagamento!) su cosa mangiare, come cucinare, ecc. per rinforzare il sistema immunitario, i reni, ecc. Personalmente penso non sia bello utilizzare il panico delle persone per "vendergli" dei corsi, prodotti, ecc.
3. Il terzo tipo di persone sono quelli che parlano a vanvera: tutti diventano "virologi", ognuno dice la sua, sui social e non. Chi come reazione alla paura fa un dramma e va in panico, svaligiando i supermercati per esempio e chi, sempre come reazione automatica sostiene che si tratta di una normale influenza, banalizzando in maniera arrogante, dato che comunque, anche se più o meno anziani, tante persone soffrono e muoiono di questo virus, oltre che dalla normale influenza.
La prima cosa da fare, a mio modesto parere, è di prendersi un attimo per se stessi e respirare. Non lasciarsi travolgere nel vortice delle notizie, ascoltare per essere informato, respirare, creare il silenzio e sentire ciò che è meglio per se stessi e per chi ci sta attorno. Correre in panico di qua o di la oppure fare come se niente stesse succedendo, sono entrambe, ripeto, REAZIONI alla paura.
Su questo tema, la PAURA, il PANICO, l' ANSIA avevo proprio pubblicato in FB dei vecchi post del mio blog appena prima dell'espandersi di questo virus. Vi lascio i link per dare un'occhiata.
Paura, lasciamola scorrere:
https://novellanaturale.blogspot.com/2018/07/la-paura-lasciamola-scorrere-e-energia.html
Stop all'ansia: https://novellanaturale.blogspot.com/2018/07/la-paura-stop-allansia-si-alla-vita.html
Paura reale, paura immaginaria: https://novellanaturale.blogspot.com/2018/07/la-paura-distinguere-quella-reale-da.html
Chi impara a lasciar fluire la paura nel corpo, vede la realtà, prende le decisioni migliori, va avanti con la propria vita e diventa più forte e chiaro. Questa è la base di ciò che insegno ai miei clienti con il Metodo Grinberg. Fermare le reazioni automatiche, qualsiasi esse siano, per vivere nella realtà e sfruttare il più possibile tutto il proprio potenziale personale!!! Chi vive così, vive bene, felice, è coraggioso, tranquillo e determinato. Lascia scorrere la paura, lascia scorrere il dolore. Una cosa che così poche persone fanno, perchè sempre intenti a rincorrere qualcosa oppure bloccati dalla paura, senza chiarezza, con critica magari.
Cercate il silenzio carissimi, fatevi una passeggiata al lago, nel parco, un giro sui monti, RESPIRATE. Sentite le vostre gambe, i vostri piedi per terra, RESPIRATE! Lasciate riposare la testa e camminate.
Per l'alimentazione sapete cosa vi dico: se avete mangiato in maniera squilibrata fino ad adesso e ora iniziate a nutritrvi in modo più naturale, questo vi aiuterà  nel tempo, ma nell'immediato non tanto, dato che il corpo ha bisogno del suo tempo per "alleggerirsi" da un alimentazione pesante.
Però se tutti prendessimo questo momento di "crisi collettiva" per fermarci, riflettere, sentire, RESPIRARE e decidere per se stessi, senza giudicare, commentare, evitare, il mondo diventerebbe molto più tranquillo e leggero, anche in periodi un po' "complicati" come questo.
FERMATI RESPIRA e BUONA GIORNATA!!!


Commenti