Alla ricerca dei PANZEROTTI DELLA FELICITÀ

Verso la fine dei freddi mesi invernali e con l’avvicinarsi della primavera, le giornate poco a poco si allungano e iniziamo a respirare un’aria diversa.
Ahimè però, molte persone in questo periodo soffrono di un accumulo di insufficiente esposizione al sole (fonte naturale di vitamina D) e questo, oltre ad altri fattori che subentrano al cambio di stagione, si possono far sentire nel corpo e nello stato emotivo. In inverno, lo sappiamo, le giornate sono più corte, passiamo più tempo all’interno e l’alimentazione normalmente è più ricca e a volte un po’ troppo pesante. Quindi sintomi come essere giù di tono, stanchi, svogliati senza capire bene il perchè sono sensazioni stagionali che possiamo considerare "normali".
Per sollevare gli animi vi propongo una ricetta semplice, da fare quando sentite il bisogno di coccolarvi con un dolcetto che fa bene a corpo e anima (e piace allo stomaco):

I PANZEROTTI DELLA FELICITÁ
Si tratta di una ricetta del Dr. Berrino (medico, epidemiologo italiano, autore di centinaia di pubblicazione scientifiche su alimentazione naturale e prevenzione dei tumori) in cui vengono abbinati ingredienti di qualità (noci, tofu, datteri, farina di grano tenero semi integrale o di farro) che potrebbero aiutarci ad essere più felici!
Sono infatti ricchi di triptofano (un precursore della serotonina), il cui assorbimento viene favorito dai carboidrati. Inoltre, per la sintesi della serotonina, è necessaria la vitamina B6, presente nei cereali integrali (germe) e nelle noci.
A parte tutto ciò, io li trovo buonissimi. Non li faccio spesso, ma quando ci sono li apprezzo moltissimo.Sono nutrienti, adatti per la colazione, per uno spuntino veloce, merenda o come dessert.

Ricetta (ca. 40 pezzi) 
6 tazze di farina tipo 2 (bigia o semibianca in CH)
1 tazza di olio extra vergine d’oliva
2 tazze di acqua per l’impasto
1 pizzico di sale
Tofu naturale, datteri, noci in parti uguali per il ripieno
(ca.1 tazza di ogni)
Cannella - composta di mele o frutti di bosco (facoltativo)

Procedimento
Preparate l’impasto con acqua, farina, sale e olio. Stenderlo con il mattarello, formate dei dischi (aiutandovi, ad esempio, con un bicchiere), e mettete il ripieno (tofu, datteri e noci frullati) al centro del disco. Se avete solo un frullatore a immersione, aggiungete un paio di cucchiai di succo di mela per poter frullare meglio il composto.
Chiudete bene i panzerotti (forma di mezza luna) e infornate a 160-180° per circa 20-25 minuti circa. Cospargere di cannella.
Variante: aggiungere poca composta di mele o marmellata di frutti di bosco, senza zuccheri aggiunti, al ripiedo, da un tocco diverso.
Un ultimo suggerimento: quando è possibile, anche durante la stagione fredda, passate almeno 20’ al giorno di sole (con viso e metà braccia scoperte quando potete), facendo una camminata nella natura e poi a una bella merenda con i panzerotti della felicità!
Evviva la felicità e buon appetito!

Commenti